di Pietro Tonti

Buone nuove, anzi ottime per la riattivazione e il potenziamento del presidio turistico  provinciale ad Isernia oggetto di aspre polemiche e ferme prese di posizione in questi giorni.

L’incontro che si è tenuto tra il Presidente della regione Molise Donato Toma, l’Assessore regionale al Turismo e al Marketing Territoriale Vincenzo Cotugno e il Presidente della Provincia Alfredo Ricci, ha sortito un effetto straordinario.

Ha sancito la volontà di promuovere la provincia di Isernia con un fondo di 2 milioni di euro provenienti dai finanziamenti per il “Patto per il Molise” immediatamente disponibili. Fondamentale, ha affermato l’Assessore Cotugno, la stesura di un nuovo protocollo per la gestione del Musec il Museo del Costume del Molise, dell’osservatorio astronomico di Capracotta Leopoldo Del re e del Presidio turistico provinciale nella sua interezza.

Il finanziamento garantirà sussistenza gestionale nei prossimi tre anni e un rilancio completo dell’offerta turistica provinciale, integrato all’operatività del Piano Straordinario del Turismo regionale.

Nei prossimi giorni si terrà un altro incontro operativo e la riattivazione del Polo turistico è prevista già dai primi di settembre.

Il Presidente della Provincia Ricci sta lavorando al protocollo, sarà davvero – dichiara Cotugno – questione di giorni per riattivare tutto come è giusto che sia.

Le polemiche sorte nell’ultimo periodo, attendevano solo risposte concrete,  la nostra attenzione è massima sulla provincia di Isernia e sull’intero Molise, in un momento in cui il turismo si inizia a percepire come vera risorsa per la nostra terra.

Ringrazio tutti gli operatori turistici e in particolare le associazioni che credono nelle nostre risorse -conclude Cotugno – e quotidianamente sono impegnate per accogliere gli ospiti e offrire il meglio della storia e delle nostre tradizioni.