di Pietro Tonti

A proposito di turismo. Martedì 25 agosto, 50 camminatori del CAI arriveranno a Pietrabbondante con l’intenzione di visitare il famoso teatro in alto Molise.

Ed ecco che sorge un problema. Il sito è nella gestione del Polo Museale del Molise, affidato all’Arch.  Maria Giulia Picchione che ha deciso di aprire dal mercoledì alla domenica, negli orari consentiti, fino alle ore 17:00 del pomeriggio.

Quindi i camminatori del Cai il prossimo martedì troveranno chiuso il teatro a Pietrabbondante con lo stupore che accompagnerà un’associazione di livello nazionale e il danno di immagine a tutto il Molise che ne conseguirà.

L’Assessore regionale al Turismo Vincenzo Cotugno, incalzato dall’Arch. Franco Valente che dovrebbe fare da cicerone al cospicuo gruppo CAI, illustrando le valenze storiche e architettoniche dell’antico teatro e tempio italico di Pietrabbondante, sta cercando di risolvere la questione.

Cotugno ha sollecitato la direzione regionale del Polo Museale, dove parrebbe sia in vacanza la Direttrice Picchione e a cui non sembrerebbe interessare adeguare gli orari ad una visitazione in agosto, a sette giorni su sette e orari non così inusuali con la chiusura in pieno pomeriggio alle ore 17:00, dove l’affluenza dei visitatori potrebbe essere più numerosa.

L’Assessore Cotugno ha garantito che se non avrà risposte a breve e concrete dal Polo Museale, interpellerà direttamente il Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini, segnalando la stranezza delle giornate di chiusura e chiederà di aprire, almeno per il 25 agosto oltre l’orario stabilito per la chiusura.

Infatti, i camminatori giungeranno a Pietrabbondante proprio in orario di chiusura intorno alle 17:00.

In questo caso, non possiamo fare altro che stigmatizzare come alcune istituzioni governative viaggiano in senso contrario a quello che dovrebbe essere la valorizzazione del territorio e mancano quelle sinergie per percorrere uniti la strada del progresso, verso quel tanto agognato turismo che le stesse istituzioni statali nel Molise ostacolano.