Open Day per il Consultorio Familiare di Venafro, realtà assai utile e preziosa nel sociale, che compie i suoi primi dieci anni di attività. Per l’intera giornata di sabato 14 aprile, la sala conferenze di San Luigi Orione in via Pedemontana a Venafro saluterà il decennale ospitando l’interessante appuntamento promosso dall’Associazione “Il Girasole” sul tema “ I nostri rii dieci anni – Esserci … in relazione “.

I lavori si protrarranno per l’intera giornata secondo la seguente scaletta : h 9,00 accoglienza, h 9,30 intervento di Don Salvatore Rinaldi, Presidente dell’Associazione “Il Girasole onlus”, sul tema “I nostri primi 10 anni”, h 10,00, Presentazione dell’evento da parte della dott.ssa Angela Scungio, direttore del Consultorio familiare “Il Girasole”, h 10,15 la dr. Daria Santilli, Dirigente Medico del SS. Rosario di Venafro, dirà di “Alimentazione e salute. Il cibo ti cura”, h 11,00 “Il cuore della donna” della dr. Vanda Mazza, Dirigente Medico dell’Ospedale Veneziale d’Isernia, h 11,45 “Prevenzione e empowerment di genere” (Dr. Maria Lucia Gagliardi, Dirigente Medico Veneziale d’Isernia) ed h 12,30 “Il corpo umano : uno strumento da allenare e preservare” (Francesco Martino).

Dopo la pausa, si riprenderà alle h 15,30 coi psicologi del Consultorio che diranno di “Intrappolati nella rete, la dipendenza da internet”, quindi alle h 16,15 avvocati e mediatore familiare del consultorio si soffermeranno sul tema “Ti amo, ti sposo, le regole del gioco”. Alle h 17,00 intervento della dr. Laura Scungio (Lingue e letteratura straniera) su “English is not a dream” e contestualmente “Ti racconto una storia” a cura dell’Ass. “Nati per leggere Molise”. Infine le conclusioni dell’evento affidate a Mons. Camillo Cibotti, Vescovo d’Isernia/Venafro, prima del concerto finale “Così come cominciammo” di Novamusa.

Tonino Atella