Tutela del patrimonio culturale di Campobasso e provincia  

“Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha previsto per il 2019 un finanziamento di 421.730 euro per la Biblioteca “Pasquale Albino” di Campobasso. I fondi serviranno per i lavori di adeguamento dell’edificio alle norme di sicurezza antincendio e costituiscono un ulteriore importante tassello del percorso iniziato lo scorso marzo col tavolo tecnico ministeriale, che vide la partecipazione della sottoscritta, del Sottosegretario Gianluca Vacca e del direttore del Polo Museale Leandro Ventura”.

Lo dichiara Rosa Alba Testamento Portavoce molisana del Movimento Cinque Stelle in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati.

“Ieri mattina – prosegue la Portavoce pentastellata  – la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero mi ha informato che nelle scorse settimane sono state effettuate accurate verifiche sia sull’idoneità dell’edificio che ospita la biblioteca, nonché sullo stato conservativo del patrimonio bibliografico, attraverso il coinvolgimento dell’Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, e che a breve si procederà a redigere un cronoprogramma degli ulteriori necessari interventi manutentivi.

Il mio impegno continuerà senza sosta affinché i cittadini di Campobasso e tutti i molisani possano nuovamente fruire di un presidio culturale che, nonostante rappresenti la memoria storica della nostra regione, è chiuso al pubblico dal 1 settembre 2016”.

“Nello stesso decreto ministeriale – continua Testamento – è previsto nel 2019 per Campobasso e provincia un finanziamento di 100.000 euro per il restauro e la messa in sicurezza della Badia di Melanico, 200.000 euro per lo scavo e il restauro della necropoli arcaica di Macchia Valfortore, 90.000 euro per interventi urgenti di restauro e conservazione dei dipinti del Castello Medievale di Gambatesa, nonché interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al Museo Pistilli di Campobasso, al Museo Sannitico di Gambatesa, al Castello di Civitacampomarano e al Museo della Città e del Territorio di Sepino.

Per il 2020 sono invece previste risorse per 250.000 euro per attività di scavo e valorizzazione del Santuario di Ercole a Campochiaro e 750.724, 98 euro per il restauro del convento di Gesù e Maria a San martino in Pensilis – conclude Testamento.