Continuano gli interventi per il verde pubblico e per il decoro urbano, l’ultimo dei quali è stato effettuato, nei giorni scorsi, nell’area del Parco della Rimembranza, all’interno del quale si erge la maestosa «Ara della Gloria», comunemente conosciuta come Monumento ai Caduti della Grande Guerra.

«Il Parco della Rimembranza attendeva da anni un intervento di riordino – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Domenico Chiacchiari –. Il Comune ha provveduto a sostituire i lampioncini di illuminazione, quasi tutti distrutti da ignoti o rubati; così come sono stati sostituiti i fari che, dal suolo, creano fasci di luce sul Monumento. Nuovi fiori sono stati impiantati nell’aiuola che circonda l’Ara e opere di manutenzione e pitturazione hanno interessato i cancelli di accesso a nord e a sud del Parco, così come sono state consolidate le colonne dell’ingresso a sud, che hanno circa un secolo.
Certo – ha continuato Chiacchiari –, un posto come il Parco della Rimembranza deve essere frequentato con il dovuto atteggiamento di rispetto. E’ quasi un sacrario che ricorda le vittime isernine della prima guerra mondiale, e in quanto tale non si comprendono i gesti vandalici che ne sviliscono ripetutamente la valenza di luogo della memoria, né tanto meno sono ammissibili le deiezioni canine che si rinvengono quotidianamente nonostante i divieti e i raccoglitori collocati intorno al parco».