Crepe nell’asfalto, buche e dislivelli del manto stradale. Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni le segnalazioni arrivano ormai da ogni parte della regione. Le strade molisane si sono trasformate in vere e proprie trappole per gli utenti della strada.
E non sono solo a rischio pneumatici e ammortizzatori delle auto. Un lettore ci scrive: “La misura è colma: è un dissesto generalizzato, strade diventate impercorribili e di una pericolosità micidiale”.
Ogni giorno i molisani che viaggiano si vedono costretti a cimentarsi in pericolosissimi slalom per evitare problemi, compromettendo fortemente la sicurezza stradale di tutti. Le situazione della nostra rete stradale regionale è in effetti in continuo peggioramento e ogni giorno tanti automobilisti mettono a repentaglio la sicurezza delle persone e dei veicoli.
Non c’è bisogno di percorrere strade in località remote per accorgersi del problema poiché buche e voragini sono diventate ormai una consuetudine anche nella rete viaria urbana. Con piogge e neve il fenomeno diventa ancora più insidioso poiché ricoprono le buche e diventa ancora più difficile evitarle.
Le strade comunali e provinciali, in tanti casi sono veri percorsi di guerra. Per altro con gli ulteriori tagli che si prospettano, fra alcuni anni le strade attuali saranno considerate addirittura in buono stato. Al momento non c’è traccia di soluzioni in grado di contrastare efficacemente il fenomeno.
Sarebbero opportune delle verifiche sistematiche sulle arterie più dissestate, sia per motivi di sicurezza, sia per l’obbligo da parte della pubblica amministrazione di rendere servizi adeguati ai cittadini che pagano sempre più tributi per avere in cambio sempre meno servizi.
Ma, bisognerebbe verificare anche quelle statali, dove l’asfalto è stato ripristinato da poco e nel giro di qualche mese, in seguito ad una nevicata, si sono ridotte a colabrodo