“Ho formalmente inviato al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, una lettera informativa e di sollecito affinché incontrino al più presto le associazioni e le istituzioni del Venafrano. Le popolazioni locali sono fortemente preoccupate e c’è bisogno di un intervento tempestivo affinché si possano raccogliere tutti i dati possibili ed eventualmente porre in essere soluzioni concrete”.
L’On. Leva, entro domani, presenterà una interrogazione ai ministeri competenti per chiedere che vengano valutati tutti i dati attualmente in possesso sulla qualità dell’aria e quelli relativi all’incidenza, nell’area del venafrano, di tutte quelle patologie connesse all’inquinamento ambientale.
“È necessario fare chiarezza anche alla luce della imminente e a mio parere ingiustificata, dismissione di una delle due centraline di monitoraggio della qualità dell’aria dell’Arpam presenti nel territorio di Venafro, così’ come previsto dalla delibera di Giunta Regionale n. 451 del 07/10/2016”.