di Paola Giaccio
“La Donna tra programmi di prevenzione ed opportunità di stile di vita! Questo il tema dell’interessante convegno organizzato a San Pietro Avellana, ieri 8 marzo in occasione della Festa della Donna dal Gruppo consiliare al comune “Rinnovamento”. Un’organizzazione puntuale e coinvolgente, con relatori di spicco del panorama regionale e un’attenta platea, hanno fatto da corollario ad argomenti importanti e vitali, dove la prevenzione è il leitmotiv che deve animare la donna prima dell’insorgenza di neoplasie.
Sotto l’egida dello slogan: “Donne fate prevenzione”, si è articolato il dibattito con i diversi interventi.
Rimandare i controlli per mancanza di tempo, non voler sapere o far finta di niente  può giocare brutti scherzi, quando invece oggi gli strumenti sono talmente avanzati che diagnosticano subito un minimo nodulo sospetto.
La prevenzione è QUINDI la migliore arma per vincere il cancro,
 come consiglia la dottoressa Scarabeo , senologa – dirigente medico dell’ospedale Veneziale di Isernia, nella sua relazione al convegno:
“Preso in tempo, il cancro si può sconfiggere .”
Gli screening oncologici sono dunque un complesso investimento per la salute, che ha come risultato una riduzione della mortalità.
Ed è a nostra portata, ogni giorno a cominciare anche dalla tavola, seguendo le regole della corretta alimentazione.
Ettore Rispoli,senologo- dirigente medico dell’ospedale Veneziale di Isernia ci spiega i benefici di una corretta dieta mediterranea al nostro organismo e gli effetti anticancro dell’olio extra vergine d’oliva.
Lo scopo della prevenzione è quello di ridurre l’incidenza del cancro tenendo sotto controllo i fattori di rischio e aumentando la resistenza individuale a tali fattori.
In altre parole si tratta di ridurre la probabilità che compaia un tumore.
Il nostro Paese è risultato tra i più sedentari per quanto riguarda l’attività fisica e dunque con una popolazione maggiormente a rischio.
 Infatti, ben 60 persone su cento non praticano alcuno sport né si dedica ad altre attività fisiche.
” Anche lo sport e l’attività fisica fanno parte di una strategia di prevenzione:si dovrebbe svolgere almeno un’ora al giorno di attività fisica.Da quando siamo bambini a quando diventiamo anziani, l’attività fisica deve far parte delle nostre abitudini giornaliere”
 consiglia Agostino Caputo ,presidente A.S.D. Nuova atletica Isernia.,nel suo intervento al convegno.
È stato consegnato il Premio Cultura della Donna a Maria Teresa Di Lorenzo , un personaggio molto apprezzato e amato nel paese di San Pietro Avellana per le sue doti che raccolgono tutte le qualità dell’essere Donna, eroina dell’intera comunità, custode delle tradizioni popolari e del primo museo della civiltà contadina, voluto, realizzato e gestito da lei in anni di passione per la memoria storica e di sacrifici . La sua forza e determinazione nell’affrontare le difficoltà della vita, e il suo impegno costante e tenace nel sociale , per il bene e progresso della sua comunità , hanno portato IL GRUPPO CONSILIARE RINNOVAMENTO, a premiarla con grande entusiasmo e approvazione con la condivisione  e ammirazione dei suoi compaesani.
Di seguito le interviste ai protagonisti: