Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Polo Museale del Molise- comunica,  che in occasione delle aperture straordinarie indette dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per agevolare quanto più possibile gli accessi ai luoghi della cultura anche in orari non usuali, apre al pubblico, il giorno 21 p.v. dalle ore 19.00 alle ore 23.00, il Complesso Monumentale di Santa Maria delle Monache di Isernia.

Come si ricorderà, lo stesso luogo di cultura fu oggetto di una iniziativa analoga il 19 maggio scorso, riscuotendo un successo senza pari, registrando nelle sole tre ore di apertura, circa seicento visitatori! Attratti dal luogo e dalla storia da esso trasmesso, tanti cittadini si congedarono dagli addetti ai lavori pregandoli di ripetere l’apertura straordinaria.

Le lunghe vicende del Complesso Monastico, richiamano fatti storici, antichi, storie anche ordinarie, misfatti, vicende dolorose, ma comunque ancora visibili tra le mura restaurate o ancora oggetto sensoriale o uditivo percepibile attraverso le emozioni scaturite dalle voci delle sapienti guide alle luci del tramonto o con quelle artificiali.

Ma l’occasione è ghiotta anche perché i visitatori saranno allietati da una serata all’insegna delle ottime sonorità offerte dall’Orchestra Giovanile della città di Isernia e dall’Epic Music Orchestra meet the jazz ambassador Ari Roland, con un programma di tutto rispetto, gustando l’eccezionale concerto sotto le stelle dalla terrazza interna al cortile del sito monastico, con lo sfondo del campanile del 700, il tutto sapientemente corredato di un impianto luci d’atmosfera.

Ancora una volta questa amministrazione premia il Complesso Museale, centro di interesse culturale teso alla riconquista di quel ruolo centrale che fu suo ma, per troppo tempo, distrattamente accantonato. Ancora un segnale che lo stato c’è e che fa di tutto per venire incontro ai cittadini, partendo dal biglietto di ingresso al Museo, fissato a titoli simbolico di 1 Euro!