di Pietro Tonti
E’ una notizia che riempie d’orgoglio l’intero Molise. Da pochi giorni sapevamo, ma abbiamo atteso l’ufficialità dal Ministero degli Esteri, ed è giunta poche ore fa. Il Diplomatico Isernino Vincenzo De Luca è il nuovo Ambasciatore italiano in India. Il suo pensiero espresso a caldo per questo incarico prestigioso:
“Il mio impegno in India per unire ancora di più due grandi paesi, le loro economie, le loro straordinarie culture, per un futuro sostenibile”.
Nato a Napoli il 7 novembre del 1959 dalla Professoressa Luisa Roberti di Civitacampomarano, insegnante di Greco e Latino presso il Liceo Classico Onorato Fascitelli di Isernia e il Dott. Pasquale De Luca di Serracapriola, medico condotto a Colli al Volturno, prematuramente scomparso.
Il nuovo Ambasciatore italiano a Nuova Dheli ha vissuto tutta l’infanzia e la giovinezza ad Isernia, laureato in lingue presso l’Università Orientale di Napoli è sposato dal 12 ottobre 1991 con la signora Paola Ferri, con cui ha concepito due figli: Francesco 25 anni e Stefano 15 anni. Il fratello Silvio Magistrato, è l’attuale presidente della sezione penale del tribunale di Prato.
Vincenzo De Luca ha assunto il 1° febbraio 2016 l’incarico di Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, dopo aver ricoperto nella stessa Direzione Generale l’incarico di Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del Sistema Paese e delle autonomie territoriali (da gennaio 2014).
È entrato in carriera diplomatica nel 1989 e ha ricoperto vari incarichi presso il Ministero per gli Affari Esteri e presso le missioni diplomatiche di Khartoum, Tunisi, Parigi (alla Rappresentanza permanente presso l’O.C.S.E.) e Shanghai. Si è occupato a lungo, nel settore pubblico e in quello privato, di internazionalizzazione del sistema economico, sia presso gli Uffici centrali, sia in qualità di Consigliere diplomatico dei Ministeri dell’Industria, dei Trasporti e dello Sviluppo Economico, sia presso grandi aziende come ENI e ENEL, dove ha ricoperto le funzioni di Vice Presidente per le relazioni istituzionali internazionali. Negli ultimi anni ha avuto un ruolo di rilievo per l’organizzazione di EXPO Milano 2015 come Presidente della Task Force del Ministero degli Esteri, avvalendosi anche della precedente esperienza di Console Generale a Shanghai.
La nostre Redazione, il Direttore e l’Editore compiaciuti per tale elevata nomina, augurano al Dott. De Luca un ottimo lavoro.