Era il settembre 2008, e come ogni anno, a Milano, passerelle, alberghi e case di moda erano in pieno fermento per il consueto appuntamento con la settimana della moda. Sette giorni che annualmente attiravano e attirano nel capoluogo lombardo le aziende specializzate nello stile e nella moda provenienti da tutto il mondo. Ebbene, quel settembre 2008, fu l’ultima volta che i prodotti Made in Molise della prestigiosa Ittierre sfilavano davanti agli occhi dei buyers provenienti da tutto il mondo.
Sono passati ben undici anni e nel 2019 la moda Made in Molise è tornata alla settimana della moda, o Milano Fashion Show, grazie a Modaimpresa, l’azienda tessile guidata da Romolo D’Orazio, il giovane manager che è riuscito in un vero ”miracolo”: associare in un’impresa un gruppo di ex lavoratori Ittierre che, mettendosi in gioco, con competenze professionali e soldi propri, hanno rilanciato il settore dell’industria tessile molisana, aggagiandolo a marchi e licenze di interesse non solo italiano. Oggi Modaimpresa disegna e produce linee prestigiose:I’M Isola Marras, ANNARITA N, The Editor. Nella compagine societaria non ci sono più solo ex dipendenti, ma anche operatori economici di livello internazionale, come i soci cinesi, o il molisano Fabio Scacciavillani, di Frosolone, gestore del Fondo Sovrano di un emirato arabo.
E proprio Romolo D’Orazio e Fabio Scacciavillani, hanno incontrato la stampa molisana per presentare i dati del bilancio 2019 e 2017. L’azienda, da un fatturato di 250mila euro nel 2016, è passata ai 2,5 milioni del 2019, con proiezione a cinque milioni per il 2020. Il settore del tessile trova un’altra opportunità di sviluppo concreto con Modaimpresa, sulle orme della vecchia Ittierre, emulandone le gesta con la manualità, la grande esperienza e il know hou messo a disposizione della nuova iniziativa imprenditoriale.