Si svolgerà domani, domenica 11 dicembre, a partire dalle 16,30, presso la Sala convegni della Provincia di Isernia, l’inaugurazione del Musec – Museo dei Costumi del Molise, una mostra permanente presso l’Ente di Via Berta composta da costumi e gioielli antichi della tradizione popolare molisana.
Interverranno alla cerimonia Sebastiano Martelli, Università degli Studi di Salerno; Angelo Martinino, architetto, progettazione Demada srl; Gianmaria Palmieri, Rettore dell’Università degli Studi del Molise; Antonio Scasserra, Direttore del Museo dei Costumi del Molise; Leandro Ventura, dirigente del Servizio di Tutela del Patrimonio demoetnoantropologico del Ministero dei Beni Culturali. La benedizione sarà affidata a Mons.
Camillo Cibotti, Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro. L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Isernia e della Regione Molise, lo sponsor unico del Museo è il noto Gruppo Melfi, con il brand Metania che distribuisce gas ed energia elettrica a livello interregionale.
L’azienda isernina, ha voluto dedicare il suo contributo a questa nuovissima ed eccellente iniziativa museale con uno slogan che è tutto un programma: ” Melfi/ Metania energia per la cultura”. A sancire l’interesse della Holding verso iniziative culturali, un lodevole leit motiv: “esaltare le nostre tradizioni, le nostre peculiarità, foriere di aspettative turistiche e crescita collettiva”.