Campobasso – Sabato 16 settembre si è tenuto presso l’aula magna dell’Università del Molise un interessante convegno, organizzato dall’Associazione “Vivi il Tuo Quartiere Colle Dell’Orso” – Onlus, rientrante  in un particolare progetto dal titolo: “L’ Orto della Buona Vita- coltivando cultura, salute, sport, tradizione e solidarietà”.  Il filo conduttore del convegno, ha seguito nella maniera più eloquente il progetto, dato dal collegamento  che descrive l’immagine di una persona in buona salute, ad una  nuova visione dell’individuo sano e pieno. Pieno in quanto connesso con il proprio territorio, collegato, quindi  consapevolmente con la propria storia e tradizione, attento alla cultura, capace di svagarsi e nutrirsi anche di musica, di teatro e di saper diventare attivo socialmente per sé e per gli altri, anche attraverso la solidarietà.

 

Ad aprire i lavori  l’Assessore  alle Politiche Sociali del comune capoluogo Alessandra Salvatore. Al consesso si è registrata la presenza anche di alcune scolaresche. Si è proseguito con la presentazione del nuovo progetto, in cui rientra tra le altre innumerevoli iniziative, un percorso sensoriale rivolto a tutti, e  fruibile ed accessibile anche ai ciechi ed ipovedenti, utilizzabile a tempo indeterminato durante l’anno, all’interno dell’ “Orto di Ena”, un frutteto conservativo, che si sposa  all’intento di  preservare le tipicità del nostro territorio, non trascurando un nuovo approccio nutrizionale basato sulla medicina biointegrata.

Attraverso relatori, dottori specialisti per ogni campo, il convegno ha stimolato la conoscenza, l’apprendimento dell’importanza della prevenzione  delle numerose malattie degenerative esaltate dalla “sedentarietà”.

Si sono dettate le linee guida essenziali per una sana e longeva esistenza, con dati statistici eloquenti e puntuali si è evinto che uno stile di vita adeguato, può garantire a tutti il mantenimento dell’efficienza fisica e mentale, anche in età avanzata, attraverso il fronte sportivo, psichico, neurologico, artistico ed artigianale. Il leitmotiv  articolato e ben riuscito, è stato quello di esaltare le numerose attività che l’Associazione propone durante tutto l’arco dell’anno basate proprio sui principi di cui al tema del progetto.

Il presidente dell’ Associazione  Vivi il tuo Quartiere Colle dell’Orso – ONLUS Via Calabria, 3 – Campobasso Salvatore Molinaro

ringrazia  per la concessione del patrocinio il Rettore e le Autorità Accademiche dell’Università del Molise

Tutti i relatori delle organizzazioni:

La Fidasc rappresentante regionale Molise

Il Museo Civico, Organismo di derivazione del Comune di ISERNIA

L‘Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS

Struttura territoriale regione Molise

Struttura territoriale di Campobasso

Struttura territoriale di Isernia.

GLI INTERVENTI:                           

 Sono intervenuti i relatori: Dott. agrario  M. Tanno presidente dell’associazione Arca Sannita che ha relazionato sul tema: “Riscoperta dei frutti antichi del Molise”;

La Dott.ssa Giusi Giuliana Sallustio,  Master in TSE – Typhlology Skilled Educator, Docente incaricato presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, quale esperto in Scienze Tiflologiche che ha realazionato sul tema: “Accessibilità e fruibilità degli ambienti esterni per le persone in situazione di minorazione visiva”

Il  Dott. G. Occhionero che è intervenuto sul tema: “La centralità del paziente in nutrizione biointegrata”;

Il Prof. Giancarlo Salvatori, Presidente del Corso di Laurea in Dietistica, Università degli Studi del Molise che ha relazionato sul tema: “ Dieta mediterranea e salute”;

Per la FIDASC il dott veterinario Giuseppe Vassalotti  che ha relazionato sul tema: “ Un cane per amico: insegnare all’uomo come diventare il migliore amico del cane”;

Il Prof. Alfonso Di Costanzo, Direttore del Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dell’Invecchiamento (Ce.R.M.I.), Università degli Studi del Molise con la sua relazione sul tema: “ Esercizio e invecchiamento cerebrale sano”;

Il Prof. Giuseppe Calcagno, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università degli Studi del Molise che ha relazionato sul tema: “ Attività Fisica: salute e benessere”;

La Dott.sa  Angela Piscolla, psicologa psicoterapeuta che ha relazionato sull’argomento:“Uscire dallo stress con il training autogeno”

La Dott.sa M. S. Rossi – Museo Civico, IS che è intervenuta sul tema: “Un artigianato dalla forte connotazione artistica e identitaria: il tombolo”.

Si è registrata la presenza del Consigliere Regionale con delega alla Cultura Dott.  Nico Ioffredi che oltre a portare i saluti dell’amministrazione regionale ha relazionato sul Patto per il Molise e le sue possibillità di sviluppo del territorio.

A chiudere il consesso la Dott.sa Maria Letizia Maselli promotrice e moderatrice del convegno, oltre ad essere l’ideatrice dell’intero progetto che ha  Illustrato il programma per il  proseguimento dei giorni dedicati alla presentazione delle innumerevoli attività dell’Associazione “Vivi il tuo Quartiere Colle dell’Orso” – ONLUS dal 16 al 19 settembre.