di Tonino Atella
L’associazione Parasacco, a fronte di un costo di 17 euro per accedere ai luoghi da visitare, fruire del buffet in programma e fare offerte, propone per il prossimo 29 luglio (h 9.00) l’iniziativa storica, ambientale, culturale e culinaria denominata “Camminando per Venafro tra arte e sapori”.
Nella circostanza si sarà accompagnati dall’arch. Franco Valente, esperto di tutto quanto attiene a storia, arte e cultura in genere tant’è gli attestati che continuano ad arrivargli da tanti angoli del Molise. Il programma della giornata promossa da Parasacco :
h 9,00 appuntamento in Piazza Totò alias la piazzetta di Castello Pandone, quindi le visite guidate a Castello Pandone, Chiesa SS. Annunziata e Museo di S. Chiara.
Alle h 13,00 tutti a mangiare presso il Vico Parasacco con gran buffet all’aperto e alle h 15,30 visita al Museo Winterline con reperti ed altro sull’ultimo conflitto mondiale.
La particolare denominazione di Vico Parasacco ? Un tempo, nei periodi piovosi, nel vicolo arrivava tantissima acqua piovana, praticamente un fiume che scendeva consistente ed impetuoso dal Colle, il rione più a nord di Venafro, e i problemi per quanti vivevano nel vicolo erano veramente tanti e consistenti.
Si decise un bel giorno, per ovviare, di sistemare all’imbocco del vicolo diversi sacchi con sabbia ed altro all’interno per fermare, “parare” l’acqua, dal che l’originalissima e tipica denominazione tutta venafrana di “Vico Parasacco”.