#welfareinsamex: appuntamento al 17 marzo per l’evento presso il Comune di Isernia

Si chiama #welfareinsamex: il bello di vivere e lavorare ad Isernia l’evento che il Circuito Samex ha organizzato in collaborazione con il Comune di Isernia e la Giordano Associati per presentare il suo innovativo modello di welfare aziendale riservato alle PMI del territorio. L’evento sarà diviso in due parti: una prima parte di presentazione durante la quale il modello verrà presentato e contestualizzato all’interno del progetto Civ.E.S., già presentato da Innovation Factory e dal Comune di Isernia, ed una seconda parte, durante la quale 20 imprese avranno la possibilità di sperimentare praticamente il modello attraverso una cena con business game.

Interverranno il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, il presidente di Innovation Factory, Luigi Piccirillo,il responsabile dell’ufficio politiche pubbliche del Comune di Isernia, Sergio Fraraccio e la Dott.ssa Bianca Barone, HR specialist presso la Giordano-Associati.

“Da oltre due anni il Circuito Samex assiste con successo oltre 500 imprese del nostro territorio con qualificati servizi di networking e con strumenti di pagamento evoluti e di impatto. Ora è arrivato il momento di prenderci cura di ciascuna delle persone facenti parte della nostra comunità. Per farlo abbiamo ideato e sviluppato in collaborazione con Giordano Associati srl di Salerno un innovativo modello di welfare aziendale che abbiamo chiamato Welfare in Samex. Il modello è stato presentato a Benevento lo scorso 6 marzo e, dopo Isernia, sarà presentato ufficialmente anche a Campobasso” (Gianni Ciao, co-founder Circuito Samex).

Gli obiettivi che Welfare in Samex si pone sono:

  • aumentare il benessere individuale dei dipendenti delle imprese iscritte al Circuito Samex e, a cascata, del loro nucleo famigliare e dell’intero tessuto sociale in cui vivono;
  • aumentare il benessere individuale di ciascuna persona (disoccupato, casalinga, cassaintegrato) membro della comunità Samex e, a cascata, del loro nucleo famigliare e dell’intero tessuto sociale in cui vivono;
  • generare effetti positivi sull’assetto organizzativo e sul clima aziendale delle imprese;
  • ottimizzare economicamente e finanziariamente le risorse a disposizione dell’impresa ed aumentarne il valore sociale;
  • aumentare il valore del capitale umano e della produttività aziendale;
  • stimolare uno sviluppo economico locale solidale, collaborativo e socialmente sostenibile.

 

Risulta evidente come la situazione particolarmente critica che caratterizza la società odierna in Europa e in Italia in termini di gestione dei bisogni sociali, sia destinata a caratterizzare la società in futuro. L’invecchiamento della popolazione e la trasformazione della struttura famigliare continueranno a modellare la società che è chiamata a ricercare nuove soluzioni. Oggi dunque parlare di welfare significa parlare di innovazione sociale, di nuovi scenari e nuove modalità di organizzazione in cui si inseriscono nuovi attori.

Il welfare aziendale si sviluppa in questo contesto rappresentando una via di supporto al sistema pubblico. Le imprese trovano la legittimità d’intervento nel momento in cui le si considera radicate in un territorio ed elementi di crescita sostenibile e competitiva per il territorio stesso. Sotto questa prospettiva, l’impresa sostenibile è chiamata a farsi carico dei problemi emergenti della società a cui lo stato non riesce più a far fronte da solo, per accrescere la propria competitività e al tempo stesso creare valore per il territorio in cui si inserisce.

Le imprese, infatti, offrendo servizi ed attività ai dipendenti, creano benefici a “cascata” sulle loro famiglie e più indirettamente sulla comunità, generando un miglioramento del benessere generale.

Il Circuito Samex nella sua qualità di network di economia civile, per evitare i rischi di iniquità correlati al modello virtuoso di welfare aziendale, ha ideato un modello (Welfare in Samex) che si prenderà cura di tutti i propri membri e che lavorerà affinchè tutti i pilastri del welfare (imprese, cittadini, associazioni ed istituzioni) si impegnino ad agire sempre più in maniera sinergica in modo da mettere in moto iniziative coerenti ed efficienti, in termini di risorse ed investimenti, a favore del territorio. Per il Circuito Samex è importante ricercare e sperimentare nuovi modelli in cui ciascun attore assuma un ruolo proprio.

Per informazioni e approfondimenti

Gianni Ciao (Project Manager)

direzione@circuitosamex.net

 

Il Circuito Samex

Il Circuito Samex, popolato da oltre 500 soggetti tra imprese, professionisti, cittadini, associazioni ed istituzioni prosegue con il suo lavoro di costruzione del capitale sociale sul territorio promuovendo e sostenendo finanziariamente iniziative culturali, sociali e sportive e stimolando la collaborazione tra i tre pilastri della società civile (Istituzioni, imprese e associazionismo) perché collaborino alla costruzione di un welfare civile in grado di dare risposta alle pressanti ed urgenti richieste del territorio. Come intervento concreto, il Circuito Samex ha progettato e implementato una propria piattaforma di crowdfunding (www.ifcrowd.com), unica in Italia, in grado di accogliere gratuitamente i progetti di utilità sociale promossi dal territorio e di promuoverli per la raccolta di donazioni sia in euro che in moneta complementare. Al momento sono oltre una ventina le associazioni no-profit e le società sportive che stanno utilmente utilizzando questo strumento per co-finanziare i propri progetti.

 

Chi è Giordano Associati

Società di consulenza nata a Salerno nel 1998 con precisi valori ed obiettivi nel campo dell’organizzazione aziendale, amministrazione del personale e gestione delle risorse umane.

Oltre all’esperienza in campo giuslavoristico la Giordano Associati fornisce alle aziende Clienti tutti i servizi inerenti il mondo delle Risorse Umane in affiancamento agli uffici del personale o in outsourcing. Lo studio di consulenza, oggi, continua a crescere, perché Dino Giordano, fondatore della società, con il suo team di professionisti ha fatto del suo credo “Ogni giorno è una sfida per raggiungere una nuova forma di eccellenza…” la garanzia di qualità dei servizi con cui si sviluppano competenze specialistiche orizzontali per abbracciare a 360° le esigenze dell’azienda in un percorso di fidelizzazione e affiancamento dei propri clienti dalle fasi strategiche della vita aziendale ai momenti più delicati quali lo start-up, la riorganizzazione, e il passaggio generazionale.