Bel gesto di 2 ragazzi che consegnano gli oggetti smarritti ai Carabinieri.

di Erika Angelone

Non capita tutti i giorni di sentire di oggetti smarriti e restituiti ai legittimi proprietari, soprattutto di questi tempi. A Venafro, l’altra sera è successo che 2 ragazzi hanno ritrovato un marsupio contente delle chiavi ed un portafoglio. Passeggiando in Piazza Duomo, i due amici notavano un marsupio nero riverso per strada proprio davanti il portone della Cattedrale. Al suo interno, oltre ad un mazzo di chiavi, un portafoglio con soldi contanti, monete e diverse carte di credito, oltre che patente e documenti vari. A quel punto, i due hanno deciso, immediatamente di riconsegnare gli oggetti smarriti alla stazione dei Carabinieri di Venafro.

Gli uomini dell’Arma non hanno perso tempo e, con una breve ricerca, sono riusciti a risalire all’identità del proprietario, un ventenne di un paese limitrofo, che nel frattempo si era messo sulle tracce del «tesoretto» smarrito ripercorrendo i passi fatti durante la serata.

I due amici, uno di Venafro e l’altro di Roccaravindola, che con grande onestà si sono prodigati per far riavere al giovane quanto aveva perduto e non hanno preteso nulla in cambio. E questa, per davvero, è quella che si può chiamare una vera e bella notizia!

Una buona azione effettuata proprio agli inizi di Giugno, che precede di qualche giorno la settimana della festività dei Santi Patroni, la quale ha un significato importante per i venafrani.