Un servizio che assolutamente non è tale e che purtroppo ha tutto il sapore del disservizio. Trattasi dei siti sui due lati della Colonia Giulia, l’arteria più trafficata di Venafro, per le fermate dei bus di linea in transito per la città e dove attendono ogni volta decine di utenti dei collegamenti su gomma.

Perché si parla di disservizio ? Perché c’è soltanto una panchina sia su un lato che sull’altro dell’arteria e nulla più ! Panchina oltretutto esposta al sole, alle intemperie, senza alcuna copertura e per giunta malandata. Questo in effetti è quanto trovasi alle fermate dei bus a Venafro a disposizione di coloro che sono in attesa sulla Colonia Giulia ! Un’unica, vecchia, logora e contorta panchina sia sul lato sinistro che sulla destra della Colonia Giulia, per cui al viaggiatore in attesa non resta che arrangiarsi in piedi o alla meglio … !

Se infatti nei pressi sono aperti i bar della zona, questi può contare quanto meno sulle sedie di tali locali o ripararsi al loro interno in casa di sole o intemperie. Se però i predetti esercizi sono chiusi per riposo settimanale, allora sono problemi ed anche seri ! Non restano infatti che il sole coi suoi 30/35° d’estate, o pioggia, vento, freddo e grandine negli altri periodi dell’anno.

Non c’è che dire : non è bello né edificante per Venafro offrire siffatti disagi a chi viaggia su gomma. Certo, mancano gli spazi adatti, ma fermate più decenti ed accoglienti vanno finalmente studiate ed attuate per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori in attesa, evitando a Venafro figuracce simili agli occhi di tanta gente !

Tonino Atella