Strade e marciapiedi invasi dall’immondizia. Scene di sporcizia e degrado.

di Erika Angelone

Ha dell’assurdo quanto sta accadendo a Venafro! Ancora rifiuti in pieno centro città,  sommersa dalla spazzatura abbandonata illecitamente con scarti di ogni genere dimenticati sui marciapiedi, nelle aiuole e lungo le vie principali.

Il degrado appare ancora più eclatante nelle ramificazioni parallele alle vie della grande viabilità.  Lo sfondo di immondizia che caratterizza Venafro al momento si traduce in un pessimo biglietto da visita per la cittadinanza, per i passanti e per i turisti che hanno scelto la città per trascorrere qualche giorno di vacanza. I livelli più critici per quanto riguarda l’emergenza immondizia sono stati registrati: lungo una piazzola della S.S.6 Casilina, proprio a 100 metri dall’ex impianto semaforico; nel fossato tra marciapiede e aiuola in Via Plinio il Vecchio; in Via Publio Ovidio ed anche ad altri quartieri della città. Avanzi di cibo, bottiglie,  piatti di plastica vestiti usati, confezioni di medicinali ed altri scarti, lasciati da qualche balordo a marcire, incivilmente, davanti lo sgomento e l’indignazione dei residenti, dei titolari delle attività commerciali di zona e dei passanti tutti, che quotidianamente si impegnano per tener in ordine l’area anche e soprattutto attraverso la raccolta differenziata.

 

Ad aprile 2022, la nostra redazione si era già occupata del problema, segnalandolo all’amministrazione comunale dal nostro quotidiano, ma ad oggi, pare che ancora nessuno abbia preso davvero provvedimenti seri. I pericoli di un aumento di abbandoni incontrollati sembrerebbero maggiori negli ultimi tempi. Nell’auspicio di un inasprimento legislativo delle sanzioni e di maggiori controlli con sistemi di videosorveglianza, si spera di identificare gli autori di tali malefatte e di fare tutto il possibile per contrastare l’aumento di questo fenomeno in città, tramite appostamenti e servizi mirati e, dove possibile, utilizzando anche le foto trappole, perchè i venafrani hanno tutto il diritto e devono poter vivere in una città pulita.