di Tonino Atella

Venafro si appresta ad onorare, come avviene da sempre, i propri Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria, martirizzati nel 303 d.C. ai tempi dell’Imperatore Diocleziano per la loro ferma fede nel nuovo credo cristiano. Dal 16 al 18 giugno prossimo saranno tre giorni di celebrazioni religiose ed appuntamenti civili che coinvolgeranno in toto la città con una partecipazione popolare quanto mai intensa. Il culmine lo si avrà la sera del 18 giugno con la solenne ed assai partecipata processione di rientro con Reliquie e Simulacri sacri dei Martiri attraverso gran parte del centro storico, col ripetuto canto corale dell’Inno popolare “Sciogliam di lode un cantico …” e la conclusione ai piedi di Castello Pandone.

A proposito di Reliquie ed Immagini che ricordano i Martiri di Venafro, da dire che la città non possiede alcunché di San Marciano tanto che anni addietro un gruppo di cittadini propose la realizzazione di un simulacro che ricordasse il Santo (idea definita “lodevole” dall’allora Vescovo Mons. Visco), senza però che l’iniziativa giungesse a felice conclusione, per cui il discorso è sempre in piedi. Tornando al trittico patronale di metà giugno e relativamente ai riti religiosi, da dire che il 16 giugno (h 19,30) ci sarà la solenne processione di apertura dall’Annunziata alla Basilica di San Nicandro per trasferirvi Reliquie ed Immagini sacre, mentre il 17 giugno (h 11,00) -ricorrenza di San Nicandro, il Patrono- è previsto il Pontificale in Basilica presieduto dal Vescovo Mons. Cibotti, mentre alle h 20,00 nello stesso luogo di culto è in programma la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Palumbo.

Il programma civile invece prevede l’anteprima del 15 giugno (h 21,00) con l’annuale “Concerto per un martirio” in piazza Cimorelli. Si esibiranno il M° Claudio Luongo al piano, il tenore Corrado Amici, il baritono Stefano Viti ed il soprano Simona Canuti, cui seguirà dalle h 24,00 il tradizionale giro per le strade cittadine della tipica “Bandarella”. Domenica 16 giugno giri bandistici per le strade cittadine dei Gran Concerti Bandistici di Rutigliano e Baia e Latina, mentre alle h 10,00 verrà intitolato uno spiazzo comunale al Carabiniere Paolo Verde, caduto in servizio nel ’92. A sera invece dalle h 21,00 serata bandistica in piazza Cimorelli col Città di Rutigliano e dalle h 22,00 intrattenimento musicale in piazza Falcone e Borsellino (Stazione Ferroviaria) con “Il Re degli Ignoranti”, cover di Adriano Celentano. Il 17 giugno, ricorrenza del Santo Patrono, ancora giri bandistici per le strade cittadine e a sera (h 22,00) sempre in piazza Falcone e Borsellino concerto de I Nomadi. Martedì 18 giugno, giorno di chiusura, giri bandistici per il centro del Gran Concerto Bandistico Città di Ailano, che alle h 10,00 terrà il matinée musicale in piazza Cimorelli sotto la direzione del M° Nicola Hansalik Samale. Quindi alle h 19,00 sul piazzale della Basilica del Patrono tradizionale “ammessa”, ossia l’asta pubblica per portare a spalla reliquie ed Immagini sacre dei Santi Martiri nel corso della solenne processione conclusiva che muoverà alle h 20,00 per concludersi intorno alla mezzanotte in piazza Totò, ai piedi di Castello Pandone. A suggellare il tutto gli artistici fuochi pirotecnici.