A Isernia, mercoledì 5 aprile alle ore 16, nella sede della scuola secondaria di primo grado “Andrea d’Isernia”, le classi che hanno adottato come libro di testo “Leggendo Leggende” incontreranno l’autore: il giornalista, scrittore e cantante Mauro Gioielli.

Sarà il 30° incontro del tour culturale che Gioielli sta compiendo nelle scuole molisane. Altri due meeting sono già stati programmati a Campodipietra (8 maggio) e a Riccia (29 maggio).

“Leggendo leggende” è un libro che racchiude numerose storie leggendarie della tradizione italiana, in particolare molisana, raccolte e rielaborate da Mauro Gioielli. L’apparato didattico è stato curato da Lucio Cassone e le illustrazioni sono di Umberto Taccola (di recente scomparso). Il volume compendia le narrazioni recuperate durante le ricerche demologiche e bibliografiche che Gioielli ha condotto negli anni ottanta e novanta, e che gli consentirono di pubblicare la trilogia fondamentale della nostra narrativa folclorica, ossia i volumi: “Fiabe Isernine” (1984), “Fiabe Molisane” (1988) e “Fiabe, leggende e racconti popolari del Sannio” (1993). Ad essi vanno aggiunte altre opere fiabistiche: “La zampogna fatata” (1996), “Zampogne e zampognari” (2009), “Il regno delle tre montagne d’oro” (2010), “Novelle nuziali” (2011) e, appunto, “Leggendo leggende” (2010), oltre a tantissimi racconti popolari pubblicati in saggi e articoli.

L’incontro di mercoledì vedrà la partecipazione anche del trio acustico «Il Tratturo», con lo stesso Gioielli (voce e percussioni), Lino Miniscalco (zampogna e ciaramella) e Ivana Rufo (chitarra e voce) che proporranno alcuni dei loro brani più famosi. Rufo è insegnante di musica nelle scuole e dirige il Coro Scolastico “Andrea d’Isernia” che, in tale occasione, eseguirà alcuni canti.