Non si era mai visto prima il lago del Liscione a Guardialfiera con una riduzione così drastica di risorse idriche

 Il bacino ridotto di oltre la metà della sua portata. Pensare che l’inverno scorso si sono dovute aprire le paratie per ridurre il grande flusso delle acque che minacciavano di tracimare e creare un’esondazione, ed oggi con la siccità in corso e i grandi prelievi di risorse idriche dal Basso Molise e dalla Puglia per il consumo umano e per l’irrigazione, sembra impossibile che sia avvenuta una riduzione così drammatica del livello delle acque scese di oltre 7 metri oltre il livello normale per il periodo.

Non piove da settimane, con temperature elevate e se continua di questo passo, come l’allarme che da mesi lanciano i Geologi, sarà, questa stagione estiva 2017 classificata come “horribilis” per gli abitanti dei comuni dell’hinterland del Basso Molise e per le colture agricole.

Riduzioni drastiche dei flussi di acqua nelle abitazioni di molti comuni ad orari contingentati, sono solo la punta dell’iceberg di un problema che potrebbe aggravarsi nelle prossime settimane se il meteo sarà sempre così inclemente e l’influsso delle correnti sahariane durerà ancora.

In questi casi bisogna essere ottimisti e affidarsi alla buona sorte, anche se tutti i massimi esperti affermano che nei prossimi anni, bisognerà fare i conti con la desertificazione sistemica e la risorsa idrica sarà considerata il vero oro del futuro.

Ci auguriamo che si sbaglino, e sempre per quell’ottimismo che non ci deve mai abbandonare in una terra ostile come il Molise, vi è la novità di un abbassamento delle temperature già a partire da mercoledì prossimo con un -10 gradi, con la previsione anche di piogge e temporali, che potrebbero portare un pò di sollievo riempiendo i bacini idrogeologici. Non facciamoci illusioni, l’estate è ancora lunga e la penuria di acqua, ci accompagnerà presumibilmente fino all’inizio dell’autunno.

Non resta altro da fare che stringere i denti, anzi è sicuramente più opportuno, stringere i rubinetti e utilizzare l’acqua con parsimonia.