Da lunedì 20 novembre al Comune di Termoli sarà possibile richiedere il Fascicolo Sanitario Elettronico dove sono conservati tutti i dati sanitari di ogni cittadino.

“Una storia clinica completa, ordinata e disponibile per il cittadino e gli operatori sanitari autorizzati, un dono prezioso che aiuterà figli, nipoti e loro discendenti a prevenire le patologie e disturbi che si trasmettono per familiarità” questa la descrizione del Fascicolo Sanitario Elettronico presentato stamattina al Comune di Termoli alla presenza del direttore amministrativo Asrem Antonio Forciniti e del direttore sanitario di Termoli – Larino Giovanni Giorgetta, il sindaco di Termoli Angelo Sbrocca, il vicesindaco Maria Chimisso e la coordinatrice del Basso Molise del progetto Iolanda Mezzodì.

“L’appuntamento di ieri è di fondamentale importanza per la nostra società – ha dichiarato il sindaco Angelo Sbrocca – perché riguarda quello che tutti gli Enti stanno facendo, cioè la digitalizzazione degli archivi; lo stiamo facendo come Comune, lo fa la Regione, e tutti gli Enti territoriali. Questo riduce i costi e soprattutto facilita al cittadino e agli operatori la consultazione della storia clinica e dei dati sanitari di ogni paziente”.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico contiene oltre ai dati anagrafici e amministrativi dell’assistito anche: i referti di visite ed esami erogati da strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale, le lettere di dimissioni da ospedali pubblici, i referti di pronto soccorso, il dossier farmaceutico, il profilo sanitario sintetico (a cura del Medico di Medicina Generale o del Pediatra), il consenso o diniego alla donazione degli organi.

“Con questo progetto stiamo arrivando nei Comuni e andando verso i cittadini – ha spiegato il direttore Forciniti -. Invitiamo tutti a richiedere il Fascicolo Sanitario Elettronico”. Il direttore Forciniti ha illustrato il progetto di screening di prevenzione del tumore alla mammella, dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00 tutte le donne dai 50 ai 69 anni, previa prenotazione telefonica, potranno recarsi presso l’Ospedale San Timoteo e richiedere gratuitamente di sottoporsi alla mammografia, oppure rivolgersi al mammografo mobile che è nei diversi Comuni.

Il dott. Giorgetta ha ringraziato tutti gli operatori e Iolanda Mezzodì, coordinatrice del Basso Molise del Fascicolo Sanitario Elettronico e ha spiegato quanto sia importante attivare il progetto anche con l’aiuto della collaborazione con i Comuni per raggiungere quanti più cittadini e ha aggiunto che si sta già lavorando per la realizzazione del Fascicolo Sanitario Pediatrico nel quale saranno annotate anche tutte le vaccinazioni dei bambini così da coadiuvare il lavoro delle scuole per quanto concerne le iscrizioni.

Il vicesindaco Maria Chimisso e assessore alle Politiche Sociali al Comune di Termoli ha spiegato che è un dovere delle Istituzioni andare incontro ai cittadini e ha sottolineato che l’ufficio del Comune, che è stato destinato ad accogliere i tecnici della Asrem per il Fascicolo Sanitario Elettronico, si trova al piano terra con accesso da Largo Martiri delle Foibe, così da facilitare l’accesso anche alle persone diversamente abili.

La signora Mezzodì ha spiegato che al Comune di Termoli sarà presente una postazione per la richiesta del Fascicolo Sanitario Elettronico a partire da lunedì 20 novembre con i seguenti orari: lunedì 20 e mercoledì 22 novembre dalle 9.30 alle 13.00 martedì 21 e giovedì 23 novembre dalle 16.00 alle 18.00, al cittadino basterà portare con sé il codice fiscale.

In seguito per richiedere l’apertura del Fascicolo Sanitario Elettronico basterà recarsi presso la sede Asrem. “I dati sono conservati con la massima sicurezza – ha aggiunto la sig.a Mezzodì – e soltanto il cittadino ha le password di accesso e può decidere chi e quali dati possono essere messi a disposizione degli operatori sanitari autorizzati alla consultazione dello stesso”.