La Mostra Mercato più preziosa del Molise è giunta alla 28^ edizione
Ottima partecipazione di pubblico e di espositori per la 28^ Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Pietro Avellana nella prima giornata inaugurale di oggi 4 Novembre. Sicuramente anche la giornata mite con un clima fresco, ma soleggiato, ha dato il suo contributo all’evento. Presenti all’inaugurazione L’Assessore regionale alla Cultura Salvatore Micone e il Consigliere regionale Vincenzo Niro. Il Sindaco Simona De Caprio e tutta l’amministrazione da lei guidata, ha dato il massimo per la riuscita dell’evento. La neo costituita Pro Loco “Ad Volanam” fa la differenza per l’accoglienza e la ristorazione, menù a base di tartufo, con un occhio di riguardo anche ai celiachi con un menù dedicato. Un corso novità per tramandare le pietanze della tradizione sanpietrese, è stato organizzato all’interno della tensostruttura sportiva, dove le anziane signore, si sono prodigate ad insegnare ai tanti iscritti come cucinare i principali piatti. Si è trattato di un vero corso culinario, apprezzatissimo e di una straordinaria originalità.
Successo in crescendo per questa manifestazione, che oramai sta decollando con oltre 33 stand espositivi, dove il tartufo è il protagonista assoluto, con il contorno di prodotti tipici locali, artigianato e i frutti della nostra terra autunnali. Si registra la partecipazione anche delle merlettaie del capoluogo pentro che si riconoscono nell’associazione “L’Arte nelle Mani” con tombolo, un proprio stand e il lavoro che si apprestano a presentare per il natale: il “Presepe a Tombolo”.
Stand gremiti di acquirenti, già dalla mattinata, come la fila al punto ristorante allestito presso l’edificio ex scuola elementare, al coperto, per offrire agli ospiti e ai tanti turisti che stanno giungendo anche da fuori regione gustosi pasti al caldo, escludendo la minaccia di pioggia che inevitabilmente domani in mattinata arriverà, ma non fermerà gli eventi programmati.
Ottima affluenza anche al meraviglioso – e non esageriamo- museo civico archeologico e della civiltà contadina, che vale davvero la pena visitare per chi non l’abbia già fatto. Un vero tesoro di cimeli e la storia dell’alto Molise custodita gelosamente in un ambiente fantastico!
Si attende per domani la presenza del Presidente della regione Molise Francesco Roberti, del Presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci e anche di alcuni parlamentari direttamente da Roma. Significativa l’attenzione della politica verso San Pietro Avellana e i due eventi di promozione del tartufo, finalmente e grazie alla nuova amministrazione, si parla di crescita e di investimenti finalizzati a competere con blasonate città del tartufo.
E domani domenica, la mostra continua…
Si ringrazia il collega Giornalista Michele Visco (News Della Valle) per il report di seguito pubblicato.