di Claudia Mistichelli

Mentre l’Italia esporta in tutto il Mondo grandi professionisti e menti eccellenti, importa di tutto: rifiuti, prostituzione straniera, cibo e giocattoli nocivi, migranti!

Il dubbio è che nel nostro bel Paese rimangano le menti mediocri, evidentemente proprio quelle che escludono idee e proposte sane, originali, ecologiche e giuste per migliorare la nostra Nazione e non farla sprofondare sempre di più in questa anomala crisi.

In Svezia, il Ministero delle Finanze, ha proposto una legge con la quale, dal 2017, chi ripara gli oggetti usati e gli elettrodomestici, invece di comprarne di nuovi, ha un risparmio sull’IVA.

La riduzione può variare dal 25% fino al 12% oltre ad altre deduzioni fiscali. “Nel 2015 in Svezia sono stati recuperati 58 mila tonnellate di frigoriferi, congelatori ed altri apparecchi elettrici.

Il settore hi-tech assorbe una quota consistente nella produzione globale di metalli per oltre 7 milioni di tonnellate consumate ogni anno con un valore economico superiore a 77 miliardi di dollari.

Credo che si stia vedendo un cambiamento in Svezia, in questo momento. Vi è una maggiore conoscenza del fatto che abbiamo bisogno di far durare le nostre cose più a lungo, al fine di ridurre il consumo di materiali”, queste le dichiarazioni del ministro delle finanze svedese.

Occuparsi di ambiente o riciclo, in Italia sono considerate idee pericolose ed eversive, tanto da essere quasi ignorate. Eppure, creare un indotto industriale attorno al riciclo, potrebbe essere molto redditizio per le piccole aziende e una soluzione per creare nuovi posti di lavoro.

Inoltre, il riciclo, ridurrebbe di molto i rifiuti e di conseguenza le discariche, sarebbe un risparmio per le tasche degli italiani, potrebbe essere una materia di studio nelle scuole, insegnare ai ragazzi il riciclo del materiale in uso comune e del cibo presente in ogni casa.

Se pensiamo a quanti oggetti quotidianamente vengono buttati, ci rendiamo conto che non è un’idea tanto folle. Purtroppo in molte città italiane non è presente neanche la raccolta differenziata. Infatti anche a Campobasso se ne parla da tanto, ma rimane tutto fermo alle parole.

La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo altrimenti il pianeta non si salva. (Albert Einstein)