Il Presidente della Giunta regionale Donato Toma nella riunione del  Consiglio regionale di ieri, ha informato sullo svolgimento della Campagna vaccinale anti Covid in Italia e nel Molise.

In particolare il Presidente ha dato notizia del confronto svoltosi tra le Regioni e il Commissario Arcuri sull’evoluzione della campagna di distribuzione delle dosi disponibili e sulle fasi di attuazione del relativo Piano vaccinale, che vede l’Italia tra i primi in Europa per dosi somministrate. In Molise, ha detto il Presidente della Regione, la Campagna procede in modo soddisfacente.

Stiamo però operando un graduale rallentamento precauzionale –ha spiegato ancora Toma- nella somministrazione del vaccino, al fine di creare una scorta sufficiente e funzionale a scongiurare il  verificarsi di eventuali problematiche scaturenti da possibili ritardi nella consegna delle dosi.

Ciò per assicurare comunque, anche in presenza di ritardi, l’inoculazione ai soggetti già vaccinati della prima fase del richiamo previsto. La prossima categoria che sarà interessata dalle iniziative di inoculazione delle dosi sarà quella degli ultra ottantenni. Per far fronte alla carenza di personale sanitario riscontrato per la formazione delle varie equipe vaccinali, stanno per iniziare le selezioni, tramite agenzia interinale, disposte dalle istituzioni nazionali preposte per la ricerca di medici e infermieri da impegnare nella campagna. Personale che, in quota parte, sarà assegnato anche al Molise.

Il Presidente ha quindi dato notizia di quella che dovrebbe essere la strutturazione della programmazione della distribuzione delle dosi prodotte da altre società farmaceutiche, che dovrebbero vedersi in tempi non lunghi autorizzato il proprio vaccino dalle Autorità sanitarie europee e nazionali. La volontà del Presidente, come da tabella di marcia annunciata da qualche settimana, grazie all’avvento anche dei vaccini Moderna, è giungere nel mese di Giugno, a vaccinare la stragrande maggioranza della popolazione molisana.