Regolarizzazione posizioni previdenziali dei dipendenti degli Enti Locali della Provincia di Isernia.
Sono sempre più frequenti le richieste di tutela che pervengono a questo Sindacato CISL FP da parte dei dipendenti degli Enti Locali, che riscontrano irregolarità previdenziali e più precisamente riscontrano che gli imponibili certificati dai loro Enti sugli estratti contributivi spesso risultano inferiori al dovuto.
Sul punto, come è noto, il legislatore ha dato la possibilità di sistemare le posizioni previdenziali anche della C.P.D.E.L. (Cassa Previdenziale Dipendenti Enti Locali), estendendo il termine di prescrizione fino al 31.12.2022, come da Circolare INPS n. 25 del 13.02.2020.
Ciò premesso, il nostro Sindacato CISL FP, a tutela dei dipendenti, chiede che gli Enti Locali della nostra provincia si adoperino con i propri uffici finanziari e del personale onde provvedere con celerità e trasparenza a quanto dovuto, circa la giusta determinazione degli imponibili previdenziali annuali che dovessero risultare irregolari a seguito di segnalazione dell’INPS.
Quanto sopra, sia per raggiungere la definitiva certezza sul conto previdenziale del lavoratore, sia per evitare penalizzazioni previdenziali laddove gli imponibili certificati dagli Enti datori di lavoro sugli estratti contributivi, dovessero risultare inferiori al dovuto spettante (quello che risulta dalle denunce contributive e/o dai CUD annuali).
Si ricorda ai dipendenti di controllare a tal fine i propri estratti contributivi e, se riscontrano irregolarità, inoltrare all’INPS ed al proprio Ente le VRPA (Richiesta di Variazione di posizione assicurativa), entro il termine di cui sopra (31.12.2022).
In ogni modo questo Sindacato CISL FP è a completa disposizione per ogni supporto necessario.