Nuovo studio medico a Civitanova del Sannio. Congratulazioni e auguri al Dottor Nicola Folchitti
di Luigi Fantini
Sabato 02 marzo 2024, a Civitanova del Sannio, alle ore 17,00, in Via Fabio Filzi, si è inaugurato il nuovo studio del Dottor Nicola Folchitti, medico chirurgo, specialista in igiene e medicina preventiva, medicina del lavoro, da più anni in servizio nel territorio civitanovese.
Alla presenza di numerosi cittadini e di rappresentanti delle professioni sanitarie, il parroco Don Pietro Paolo Monaco ha proceduto alla benedizione della nuova attività. Grande gioia e commozione della comunità per la nuova sede, in stile moderno ed efficiente che, se da un lato testimoniano l’affetto e la dedizione che legano il dottor Folchitti ai propri pazienti, dall’altro alimentano la speranza dei piccoli centri molisani.
E sì, perché dinanzi al calo demografico – sempre più pervasivo – e a un’economia agonizzante, la speranza per una vetrina che s’affaccia, attenua la sfiducia e la tristezza per quelle – ahimé – chiuse. Nello scambio di saluti e negli auguri elargiti, e tra una bevanda e qualche dolce in segno di fraterna amicizia, gli astanti hanno simbolicamente potuto coltivare la freschezza e il gusto di quanto sia necessario e bello darsi da fare – ciascuno per come gli è possibile – per tentare di salvare le sorti dei propri spazi di vita; proprio come ha fatto il dottor Folchitti, che avrebbe potuto scegliere altra località per continuare il proprio lavoro ma che, invece, ha inteso perseverare in un contesto di piccole dimensioni, sfidando ostacoli che, in un piccolo paese, può essere concretizzarsi anche nella difficoltà di trovare una location adatta allo scopo. Ma – come dice l’antico proverbio – “chi la dura, la vince!”. La Comunità riconoscente.