E’ di nuovo ricoperto di alghe il laghetto di Venafro, specchio d’acqua da cui nasce il fiume San Bartolomeo e che – se pulito e in ordine – rappresenta una delle più suggestive attrazioni ambientali della città. Ma non certo nelle condizioni in cui attualmente versa ! Alghe dappertutto infatti in superficie a ricoprire gran parte di tale specchio d’acqua ubicato nel cuore del quartiere “Ciaraffella”, nonché lattine, plastica e rifiuti vari a galleggiare sulle stesse acque.
Uno spettacolo nient’affatto bello a vedersi. Sulla questione il parere di tanti venafrani : “Che peccato il nostro laghetto di <Ciaraffella> in condizioni simili ! Forestieri, ospiti e visitatori presenti nel periodo in città scappano letteralmente dalla zona al cospetto di un così brutto spettacolo ! Speriamo che dal Comune s’intervenga prima possibile per ripulire e mettere ordine e decoro”. Quindi il suggerimento della gente comune : “Visto che per il gran caldo o per le particolari condizioni climatiche estive le alghe proliferano così tanto e in fretta, perché non provare a tenere svuotato d’acqua per un determinato periodo tale laghetto in modo da cercare di fermare o rallentare la crescita delle alghe ?
Questo o altro sistema va comunque messo in atto al più presto per restituire decoro e pulizia al laghetto e all’intero rione Ciaraffella”.
Tonino Atella