Ancora una notte insonne di divertimento, musica e tant’altro per Venafro. Giovedì 27 luglio è stata infatti proclamata con tanto di manifesti affissi in città la “ I^ Notte Rosa “ della città che si svolgerà sul centrale Corso Campano, la stessa strada del centro che ha appena accolto le diverse migliaia di partecipanti ad “ Anema Paesana”, la notte bianca popolare giunta alla sesta edizione. Venafro quindi fa il suo esordio con la “ Notte Rosa “, evento ideato nel 2006 sulla costiera romagnola per arricchire l’offerta estiva di quel territorio ed arrivata negli anni a toccare tant’altre zone della Penisola, sino appunto ad approdare anche a Venafro per questa estate 2017.
La storia e le caratteristiche della “ Notte Rosa “ : ad idearla, come detto nel 2006, fu Andrea Gnassi sulla falsariga delle notti bianche. L’evento in rosa non interessa una sola città ma un intero territorio. Oltre a proporre divertimento di varia natura, la “ Notte Rosa “ fa si che nella circostanza tutto sia improntato al rosa, in omaggio al genere femminile : cibi proposti con salse rosa, locali e strade abbelliti col rosa, e le stesse luci dei lampioni opportunamente fasciate di rosa.
Un dato sulla partecipazione del passato sempre lungo la costiera romagnola : nel 2010 i partecipanti, o meglio le partecipanti alla “Notte Rosa” arrivarono a ben due milioni !
Tonino Atella