di Tonino Atella

Ieri pomeriggio, muovendo alle h 18,00 dalla Cattedrale, si è tenuta nel centro storico di Venafro la solenne ed assai partecipata processione del Venerdì Santo con l’immagine del Cristo morto e della Madre che lo piange.

Il rito, seguito dagli scout dell’Agesci della città e da tantissimi venafrani ambosessi e di ogni età, è partito dalla Cappella di San Pasquale nell’ospedale cittadino SS Rosario dove sono custodite le immagini che sono state  portate in processione e, una volta raggiunta la Cattedrale, la processione si è snodata lungo strade e piazze del centro storico.

Attraversando via Duomo, passando accanto alla Chiesa di San Francesco, centinaia di fedeli hanno attraversato  Via De Amicis, Via Cotugno e la piazzetta di Cristo, fiancheggiando la Chiesa della SS Annunziata, scendendo per via Redenzione, piazza Cimorelli, via Plebiscito e Via Garibaldi, prima di far sosta in piazza Garibaldi dinanzi alla Chiesa di San Sebastiano per l’intervento del Vescovo Diocesano Mons. Cibotti. Conclusa l’omelia del Pastore Diocesano, si è proseguito per il rione Ciaraffella e via Falca per rientrare al SS Rosario dove il rito si è concluso.