Una idea originale ed unica. Ad attuarla Pietro Pensato, pensionato di Venafro  coi suoi originari di Conca Casale.

L’uomo, appassionato del verde e dei colori della natura (si ricordano i suoi particolarissimi addobbi di Via Colle a Venafro in occasione del passaggio della solenne processione patronale del 18 giugno), si è prodigato -consenziente il Parroco di Conca Casale, P. Giuseppe Cellucci- per abbellire secondo il proprio stile, ossia con quanto la natura offre, il verde antistante la Chiesa di Conca Casale, allestendo con piante ed alberi del posto un originale “Giardino della mamma”.

“L’ho fatto-spiega Pietro- in ricordo della mia che non c’è più e di tutte le mamme del mondo”. Il prosieguo del pensiero del naturalista : “Ho voluto rappresentare -aggiunge Pensato – tutto quanto la fede ci ha tramandato. Ogni pianta è stata modellata, identificata e da me elencata.

Nel “Giardino della Mamma” di Conca Casale si trovano infatti <I dodici apostoli>, <L’arco della devozione>, <La corona di spine>, <La fonte battesimale>,<Il cestino delle offerte>, <Giuda pentito>, <L’Albero della tentazione>, <Il viale della fede>, <Il viale della devozione>, <Il viale dell’amore>, <Il trono di Dio>, <Il tavolo dell’ultima cena> ed <Il colonnato di San Pietro>. Tutto ovviamente nel rispetto del verde e della natura del luogo”.