di Alessia Tonti

Il Terremoto di magnitudo Mw 4.6 del 14-08-2018 ore 23:48:31 (Italia) in zona: 6 km S Montecilfone (CB) non ha registrato danni.

La forte scossa anticipata da tre di lieve entità, non percepite dalla popolazione, ma registrate dal Centro Nazionale Terremoti nella giornata di ieri alle ore 20:56:13 di magnitudo 1.6 e poi a seguire alle ore 21:01:11 di 1.9 di magnitudo e alle ore 23:25:48 di magnitudo 1.5 sempre nell’area di Montecilfone (CB). Sono state seguite, dopo la  forte scossa di intensità 4.6 da altre sette di lieve entità che hanno interessato fino a questa mattina alle ore 7:06:23 il territorio di Montecilfone, Guardialfiera.

La scossa più rilevante è stata  avvertita in tutto il Molise, con intensità maggiore nel raggio di 20km dall’epicentro, ha destato forti preoccupazioni, soprattutto per il viadotto e la diga sul Lago del Liscione a Guardiaregia, fortunatamente senza esiti negativi.

La scossa forte è stata avvertita fino ad Isernia e provincia, nel Molise e fino in Campania e zona del chietino e in Puglia. L’allarme come in questi casi, riguarda la possibilità che si possano verificare altre scosse di grande intensità, quindi resta alta l’apprensione nel Molise e nella zona dell’epicentro, sperando che si tratti solo di una scossa di assestamento,  sempre che ci possa essere una correlazione di causa effetto, dovuta al repentino abbassamento delle temperature di circa 15 gradi registrato nelle ultime ore per la perturbazione atlantica di passaggio sulla regione Molise.