La proposta di legge elettorale di iniziativa della giunta regionale è approdata ieri in Commissione. Sono emerse perplessità per quanto riguarda il collegio unico contenuto nella proposta. Aspetto sul quale sicuramente si tornerà a dibattere, prima che il testo approdi in Aula per l’approvazione, al fine di trovare la giusta sintesi. Con molta probabilità alla fine passerà la linea dei tre collegi voluta principalmente dai territori.
La Commissione è stata aggiornata a lunedì prossimo. L’argomento della legge elettorale è stato discusso nella serata di ieri dalla segreteria del Partito Democratico che si è riunita nella sede di via Ferrari.
Dopo gli incontri che il segretario regionale Micaela Fanelli ha avuto nel pomeriggio di ieri con il governatore Frattura e con il presidente del consiglio regionale Vincenzo Cotugno. “Abbiamo discusso e alla Segreteria regionale del Partito Democratico – si legge in una nota del Pd – della legge elettorale di prossima approvazione in Consiglio Regionale. Negli incontri avuti con il presidente della Giunta Frattura e del Consiglio Cotugno, sono stati posti nuovamente all’attenzione i punti approvati dall’Assemblea del Pd.
Sistema maggioritario, eliminazione del voto disgiunto e del listino, voto di genere e rappresentanza territoriale con tre collegi elettorali. Proposte che il Partito Democratico avanzerà in questi giorni agli altri partiti della coalizione, in vista del voto finale in Consiglio Regionale” .