Home Politica Molise-Cina, firmato’Protocollo di amicizia’. Frattura: Abbiamo registrato un vero interesse per la...

Molise-Cina, firmato’Protocollo di amicizia’. Frattura: Abbiamo registrato un vero interesse per la nostra regione

160

Si è conclusa ieri pomeriggio con la firma di un ‘Protocollo di amicizia’ la visita della delegazione della provincia cinese dell’Hubei in Molise. I rappresentanti istituzionali asiatici a Palazzo Vitale, insieme ai vertici della Regione Molise, hanno siglato il patto che avvia una sorta di gemellaggio tra le due realtà. La visita della delegazione cinese è avvenuta alcuni mesi dopo quella di una delegazione molisana proprio nella provincia dell’Hubei (che ha 60 milioni di abitanti).

frattura

“Una delegazione delle principali cariche istituzionali dell’Hubei, importante provincia della Cina con circa 58 milioni di abitanti, ha conosciuto il nostro Molise in un racconto diretto delle nostre eccellenze e delle nostre specificità, dalla ricerca medico-scientifica, all’agroalimentare, al turismo. Abbiamo registrato un vero interesse per la nostra regione.

Eravamo stati loro ospiti lo scorso giugno: lì abbiamo gettato le basi per approfondire una conoscenza sicuramente determinante per costruire opportunità di crescita e di scambi. Ne è nato un Protocollo di Amicizia con una realtà interessante sotto il profilo produttivo, economico, culturale e storico come l’Hubei.

Ed è andata a buon fine, così almeno ci auguriamo, la scommessa che insieme abbiamo fatto alla vigilia di questa visita: mostrare e far comprendere appieno il valore del nostro Molise a un mondo oggettivamente lontano e diverso sotto tanti punti di vista.

Salutiamo la delegazione dell’Hubei con l’augurio reciproco che dopo la firma del Protocollo di Amicizia si possa sviluppare una proficua collaborazione tra il nostro tessuto produttivo e commerciale, una collaborazione importante anche grazie al coinvolgimento della nostra Università”. Così il governatore Frattura a commentato la visita della delegazione della provincia cinese dell’Hubei in Molise.