Il maltempo in arrivo in alcune zone dell’Italia è provocato dal transito tra Italia e Balcani di aria fredda che determina un netto calo delle temperature. Sono attesi forti temporali che dureranno per 48 ore.
Interessate dal maltempo sono le Regioni dell’Italia meridionale, e in modo particolare l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia.
Nelle prossime ore dobbiamo attenderci un rinforzo dei venti settentrionali con raffiche fino a 100 km orari intorno al Gargano, con violente mareggiate sulle coste molisane, e nei prossimi giorni anche tra Calabria e Sicilia.
In linea generale, la Calabria sarà la Regione più colpita dalle precipitazioni, attenzione, quindi, alle prossime 48 ore.
Bisognerà aspettare fino a mercoledì per un primo miglioramento delle condizioni meteo, quando ci saranno ampie schiarite, ma sempre con venti e temperature fresche. Nella giornata di giovedì 26, invece, torneranno sole e caldo anche al meridione.
In settimana, infatti, un nuovo anticiclone africano rimonterà su gran parte dell’Europa interessando anche l’Italia. Le temperature, che in questi giorni sono calate, soprattutto sulle regioni orientali, sono destinate ad aumentare, riportandosi ben oltre le medie del periodo a partire da Nord e dalle regioni centrali tirreniche, dove il rialzo termico sarà più immediato.