Presso la Sala Fellini del Centro Congressi “Roma eventi di  Piazza di Spagna” si tiene oggi  il FAND DAY “La Storia Siamo Noi”, il significativo appuntamento per le associazioni aderenti alla FAND (Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità) per confrontarsi sulle problematiche e le  sulle possibili soluzioni da attuare per affrontare le crescenti difficoltà vissute dai disabili.

La Federazione, che ha come obiettivo primario quello di rappresentare le esigenze globali delle persone con disabilità, cercherà in questa occasione di far emergere ciò che il disabile  quotidianamente riscontra nei vari settori dalla previdenza, all’assistenza, all’istruzione, alla sanità.

All’evento in rappresentanza dell’A.N.M.I.C. per la Regine Molise è presente Filomena Calenda presidente provinciale di Isernia.

L’evento avrà inizio alle ore 9,30 con il moderatore sarà Giuseppe Caporaso – giornalista di TV2000,  per proseguire con la relazione introduttiva del Presidente Nazionale Fand Franco Bettoni.

Seguiranno i Relatori Nazaro Pagano – Presidente Nazionale ANMIC – con il tema: Invalidità Civile, Convenzione ONU e Normativa Nazionale , Giuseppe Petrucci – Presidente Nazionale ENS – con il tema: “La lingua dei segni anche come strumento di inclusione sociale per le persone sorde , Mario Barbuto – Presidente Nazionale UICI : Verso le elezioni generali del 2018: obiettivi e aspettative nel mondo della disabilità , Antonino Mondello – Presidente Nazionale UNMS : La sicurezza e la salute del personale della Difesa e dei Corpi dello Stato – Criticità e Proposte, Roberto Romeo – Presidente Nazionale ANGLAT con il tema: I diritti delle persone con disabilità nel trasporto e nella guida  per finire con Sabina Savagnone – Presidente Nazionale ARPA – che tratterà Il dopo di noi – Vita Indipendente e Pari opportunità nella famiglia.