di Alessandro Cioffi

Nessun allarmismo in regione ma bisogna adottare le relative precauzioni. L’ASREM mette a disposizione vaccini gratuiti.

La meningite è una grave malattia dovuta all’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello. L’infiammazione di tali membrane si ripercuote sul cervello portando a gravi sintomi neurologici che possono portare alla morte oppure a postumi gravi come sordità, ritardo mentale, paralisi motorie, epilessia.

Può essere provocata sia da batteri, sia da virus, quella più temibile è quella batterica dovuta principalmente a tre germi: emofilo tipo B, pneumococco, meningococco.

Le forme di meningite dovute a virus sono generalmente a decorso benigno. Questa malattia ha colpito gran parte dell’Italia, in Molise non sono stati segnalati casi evidenti ma la paura nei cittadini è tanta.

La direzione dell’Asrem ha messo a disposizione vaccini gratuiti  per bambini che hanno compiuto il primo anno di età che sono i soggetti più a rischio, stessa cosa anche per gli adolescenti e i giovani adulti.

La direzione generale fa sapere che a disposizione ci sono 3 vaccini: quello contro il meningococco di sierogruppo C , il secondo, che protegge dai sierotipi  A, C, W e Y, il terzo contro il meningococco B. 

Per qualsiasi informazione rivolgersi ai seguenti numeri: 0874.409970 per Campobasso, 0875.7159703 per Termoli e 0865.442557 per Isernia.