Un traguardo di cui andiamo orgogliosi: il MoVimento 5 Stelle Molise, con i suoi portavoce, finora ha rinunciato a ben 529 mila 543, 36 euro per l’esattezza. Quindi continuiamo a mantenere le promesse.
Come succede da inizio legislatura e come vi avevamo annunciato al momento di entrare nelle istituzioni, i nostri portavoce si stanno tagliando lo stipendio regolarmente ogni mese: la normalità in un Paese davvero civile, ma una rivoluzione del concetto stesso di ‘politico’, in una Italia alle prese con partiti che continuano a tenersi stretti vitalizi e privilegi vari.
Il MoVimento 5 Stelle, invece, va per la sua strada anche in Molise e, ne siamo certi, la strada è quella giusta.
Come annunciato nelle scorse settimane qualsiasi cittadino può controllare a quanti soldi rinunciano i nostri portavoce e come questi soldi vengono utilizzati semplicemente visitando il portale www.tirendiconto.it. Nella sezione dedicata alle Regioni, ciascuno può verificare le rinunce di Patrizia e Antonio e dove finiscono le somme accantonate.
In Molise degli oltre 500 mila euro accantonati finora, 154 mila 834 euro sono stati ‘rinunciati a monte’, cioè sono soldi (leggasi privilegi) ai quali i nostri portavoce rinunciano del tutto. Altri 248 mila euro sono andati al fondo per il Microcreditoregionale, un fondo ancora attivo, grazie al quale sono nate e possono ancora nascere tante nuove attività imprenditoriali. Diecimila euro sono andati invece alla raccolta fondi HelpCivita a sostegno della comunità di Civitacampomarano colpita mesi fa da un enorme fronte franoso, una situazione emergenziale ancora intatta nonostante i proclami della Regione come ha denunciato solo qualche giorno fa il sindaco di Civita, Paolo Emanuele. Altri 6.500 euro circa, poi, sono stati devoluti alle popolazioni colpite lo scorso anno dal sisma del Centro Italia.
Nonostante questi piccoli grandi aiuti, restano ancora oltre 110 mila euro da destinare. In proposito, come detto qualche giorno fa, vogliamo decidere insieme a tutti i molisani come utilizzare al meglio le somme derivanti dagli ultimi accantonamenti. Per questo stiamo raccogliendo proposte o progetti da finanziare con le donazioni delle restanti eccedenze dei portavoce, fondi che possono trovare realizzazione attraverso un finanziamento diretto oppure possono servire per finanziare provvedimenti o leggi regionali.
Dopo la raccolta delle idee sulla nostra piattaforma di condivisione Rousseau si terrà la votazione per scegliere il o i progetti da finanziare. Per dare il proprio contributo c’è tempo fino alle ore 23.59 di sabato prossimo 11 novembre.
Potete inviarci la vostra proposta compilando questo modulo.