di Pietro Tonti

In Molise il terzo settore, quello delle associazioni di volontariato è in difficoltà. Le criticità sono dovute all’impossibilità per le tante aggregazioni che partecipano ai bandi regionali di rendicontare le spese sostenute dopo aver  realizzato i diversi progetti. Da dove sorge il problema?

La regione Molise per erogare il dovuto, ha bisogno delle quietanze di pagamento dei lavori effettuati. Le associazioni non dispongono di capitali e di garanzie bancarie, richieste dagli istituti di credito per anticipare le spese, rendicontarle con regolari fatture in attesa che la regione eroghi in base alle determine già esistenti sui bandi e progetti approvati.

Sta accadendo in tutta la regione che i bandi regionali destinati al terzo settore, rischiano di non essere finanziati, di mandare a monte il lavoro svolto da tanti volontari, creando gravi situazioni debitorie a  quelle aggregazioni associative che hanno realizzato i progetti, usufruendo del credito offerto dalle imprese, ma rischiano di non poter presentare i rendiconti e di non poter onorare gli impegni assunti, in quanto le banche non si accontentano della determina regionale, ma hanno bisogno di garanti con busta paga per le aperture di credito;  cosa difficile da ottenere per settori come le associazioni che non hanno reddito.

In questo caso alcune ricorrono a parenti stretti o amici che possano garantire con uno stipendio, per altre associazioni invece, la situazione è insostenibile. La finanziaria regionale  “Fin Molise”,    non è in grado di poter offrire garanzie, in quanto dallo statuto emerge che si possono finanziare solo le imprese e non le associazioni. In questi giorni si stanno muovendo alcune associazioni di quartiere a Campobasso, investendo anche il CSV di questa problematica, indirizzando una lettera circostanziata alla regione Molise, affinchè in qualche modo venga trovata una strada percorribile per evitare la citata difficoltà. La questione è già nelle mani dell’Assessore regionale al ramo Filomena Calenda che ha promesso di vagliare le eventuali soluzioni.