Si torna a parlare di macro regione Lazio Abruzzo e Molise, ma questa volta non è per far comprendere alle istituzioni che l’unione fa la forza e per il Molise magari rappresenterebbe un’occasione per uscire dall’isolamento, come nel corso degli ultimi anni il comitato ha ribadito anche ai nostri microfoni.
No, questa volta il problema è di collocazione geografica della nostra regione, in quanto notoriamente il Molise è al centro dell’Italia, mentre nelle previsioni del tempo di Rai News 24 il Molise è collocato al sud d’Italia.
Insorge su questa negligenza L’Ing. Antonio Libero Bucci, fondatore del Comitato per la Macroregione Lazio Abruzzo e Molise, che su questa questione ha da qualche tempo ripetutamente inviato pec a mamma Rai, all’attenzione del direttore generale senza esito alcuno, con delle motivazioni pertinenti.
La nota del comitato: <<Facendo seguito a precedenti comunicazioni, registriamo che nulla e’ cambiato, pertanto la scelta editoriale di collocare il Molise in posizione ageografica, impropriamente al SUD, non puo’ essere frutto di errore o di ignoranza della geografia italiana, ma corrisponde ad una precisa volonta’ . Se non si porra’ al piu’ presto rimedio al problema, senza ulteriori avvisi, verranno interessate tutte le testate giornalistiche nazionali. RAI NEWS 24 DISCRIMINA Secondo una visione ageografica fortemente lesiva del territorio molisano, nelle previsioni del tempo di RAI NEWS 24 che si presume collochi i territori italiani in base ad un criterio puramente geografico il Molise viene collocato a SUD, pur essendo alla stessa latitudine del Lazio. NON E UN FATTO CAMPANILISTICO – afferma Bucci – ma questa collocazione ageografica non rispondente alla realta’ geografica molisana inopinatamente separata dalla realta’ abruzzese a cui si sente accomunata. SI prega la dirigenza RAI – conclude Bucci – di correggere l’errore. Si confida in un rapido riscontro onde evitare più incisive azioni>>.
Il Comitato per la macroregione Lazio Abruzzo e Molise è in attesa di essere ascoltato dai verici Rai, con tanti molisani che non accettano di essere considerati al sud.