Claudia MIstichelli

 Nasce a Genova nel 2013 un’associazione di migranti chiamata “Back Home Africa”, ha come scopo quello di promuovere una politica di rimpatrio volontario nella loro terra di origine e uno sviluppo socio-economico locale. La missione dell’Associazione è quella di evitare continue stragi in mare, di spezzare la catena dell’immigrazione gestita dalla malavita, di assicurare un futuro nella terra di origine ai migranti, formandoli e portando avanti progetti di sviluppo territoriale.

Il programma prevede di coinvolgere Enti Locali, Amministrazioni, Associazioni, stampa e qualsiasi altro soggetto che ruoti attorno all’accoglienza in Italia, in modo da informare i migranti presenti e aiutarli a tornare a casa.
Dall’inizio dell’anno il progetto ha consentito a 360 senegalesi di tornare in Libia e il loro ritorno è stato seguito dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) in collaborazione con le autorità senegalesi.
18622343_1999343953626737_695337436390471882_n
Infatti dal 2017 anche il Senegal ha aderito all’Associazione “Back Home Africa”, grazie a Talla Kante, professore d’italiano in Senegal, già amministratore del gruppo di facebook “Guida turistica in Senegal” e “Benessere dei bambini senegalesi”, oltre che ideatore del progetto per la realizzazione di orti comunitari nel Sahara, nato per restituire lavoro e dignità ai giovani senegalesi.
Talla Kante chiede aiuto al Molise. Chiede di diffondere la notizia e di poter avere un approccio con le Amministrazioni, Enti Locali, Associazioni, per portare avanti questa missione e far conoscere ai tanti migranti presenti in Molise, l’Associazione “Back Home Africa” per ritornare nelle proprie terre di origine e iniziare un percorso di sviluppo territoriale.
Chiunque sia interessato può contattare su facebook l’Associazione “Back Home Africa” oppure Talla Kante, per una collaborazione fattiva in aiuto dei migranti che vogliono tornare a casa.