di Tonino Atella

Dal direttivo Fand di Venafro (Federazione Nazionale Diabetici) riceviamo un comunicato di cui pubblichiamo uno stralcio: <Il Direttivo dell’ Associazione Nazionale Diabetici di Venafro informare  pazienti diabetici che afferiscono all’Ambulatorio di Diabetologia del Distretto  di Venafro,sito all’ex Ospedale SS Rosario, che la paventata chiusura dello stesso al momento è smentita.

L’Ambulatorio con le visite, consulenze e distribuzione dei presidi è in piena attività con le aperture settimanali del mercoledì, giovedì e venerdì. L’Associazione è riuscita a fare squadra con persone sensibili che si sono impegnate a difesa dell’Ambulatorio, già per anni  eccellenza del presidio ospedaliero, e riferimento  per pazienti di Venafro, della Valle del Volturno e delle regioni limitrofe.

Il direttore De Bernardo, da medico più che consapevole della malattia diabetica e delle patologie ad essa correlate, ha ribadito che sarà  vicinissimo ai diabetici  e alle loro famiglie e pensa, addirittura, a qualche possibile miglioramento organizzativo. Non ultimo il Sindaco Alfredo Ricci ha dichiarato che non permetterà che la Città sia privata di questo servizio che, oltre a tutelare la salute dei cittadini, rappresenta un punto di riferimento sociale ed economico.

L’Associazione Fand al momento è soddisfatta del lavoro svolto e dei risultati e ringrazia  tutti quelli che si sono impegnati in questo lavoro squadra per il bene comune>. Lo stesso comunicato puntualizza altresì l’impegno dei consiglieri regionali Scarabeo e Tedeschi che nel tempo si sono impegnati per la sopravvivenza del predetto servizio al fine di garantire prestazioni essenziali per tanti soggetti diabetici del Venafrano.