Il Tribunale di Campobasso ha accolto le nostre eccezioni e dichiarato nulla la fideiussione concessa nel 2011 all’imprenditore Albisetti per la nuova Ittierre: la Regione non dovrà pagare nulla ai commissari straordinari. Abbiamo salvaguardato 12 milioni di soldi pubblici: è una vittoria per tutta la nostra collettività molisana.

La vicenda risale al 2011: l’amministrazione regionale in carica all’epoca aveva rilasciato una fideiussione all’imprenditore lombardo che aveva rilevato il complesso aziendale Ittierre di Pettoranello.

La fideiussione era stata concessa con una apposita legge regionale, a prima richiesta, è giusto evidenziarlo,: 12 milioni di euro di soldi pubblici che dovevano garantire il Ministero dello sviluppo economico in caso di mancato pagamento da parte della nuova Ittierre delle obbligazioni assunte nei confronti dei commissari straordinari.
A fronte dell’inadempienza manifestata poi dall’acquirente, il Mise, per il tramite degli stessi commissari, aveva avviato le pratiche per escutere la fideiussione. In sostanza, il Ministero chiedeva alla Regione, a noi, con un decreto ingiuntivo il pagamento di 12 milioni. Un altro enorme danno della gestione Iorio.

Da subito, con il nostro governo regionale, ci siamo opposti e abbiamo impugnato l’atto davanti al Tribunale, ritenendo la fideiussione nulla perché rilasciata in violazione delle norme vigenti cui deve fare riferimento un ente pubblico. Norme, vale la pena evidenziarlo, di rango costituzionale: un indebitamento della vecchia amministrazione regionale assunto senza il rispetto delle norme pubblicistiche in materia di indebitamento degli enti pubblici.

Adesso il Tribunale di Campobasso ci ha dato ragione e ha accolto le eccezioni sollevate: la fideiussione è stata dichiarata nulla e la domanda di pagamento dei commissari straordinari della Ittierre è stata respinta.
La portata di questo risultato è evidente a tutti. Ne diamo atto all’avvocato Carmela Lalli è stato il nostro consigliere giuridico a intuire da subito la strada della nullità della fideiussione approvata dal governo Iorio e a portare avanti con convinzione la strada del ricorso, sollevando così la Regione e tutti i contribuenti molisani dall’esborso di oltre 12 milioni di euro, se consideriamo anche gli interessi.

Abbiamo messo in salvo risorse importanti da destinare alla ripresa occupazionale, produttiva ed economica del nostro Molise con giuste politiche di accompagnamento pari e accessibili per tutti, come la legge prevede.