Ogni giorno in Italia 88 donne sono vittime di atti di violenza, una ogni 15 minuti.

L’associazione Diritti in Movimento del Prof. P.Cendon insieme agli Istituti Comprensivi San Giovanni Bosco e Giovanni XXIII di Isernia e alla Consigliera di Parità della Provincia di Campobasso dicono NO alla violenza sulle donne e hanno organizzato per il prossimo lunedì 25 novembre alle ore 10.30 presso l’Istituto E.Fermi in Isernia un incontro dal titolo “I wanna be free”.

All’evento parteciperanno circa 230 ragazzi  delle scuole medie che si confronteranno in un dibattito aperto sul tema della violenza sulle donne.

La violenza contro le donne da qualche tempo è sempre più al centro del dibattito politico, la violenza di genere non è solo l’aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazione psicologiche, ricatti economici, minacce, violenze sessuali, persecuzioni, compiute da un uomo contro una donna. A volte sfocia nella sua forma più estrema, il femminicidio.

Nel corso dell’incontro verrà trasmesso il Videoclip “ Neanche una (in più)”, nato dalla collaborazione musicale del cantante Sobrino Coppetelli e del chitarrista Paolo Izzi, rispettivamente un carabinieri e un poliziotto che compongono questo brano a quattro mani. La collaborazione artistica dei due appartenenti alle FF OO, vuole rappresentare una nuova forma di comunicazione sociale per un tema così delicato e drammaticamente attuale come la violenza in genere.

Saranno presenti, anche esponenti dell’arma dei carabinieri della Compagnia di Isernia, è importante  tenere sempre a portata di mano un telefono cellulare e se vi sentite seguiti o in pericolo, chiedete aiuto, chiamate il numero di pronto intervento “112” o rivolgetevi al più vicino Comando Carabinieri.