Riceviamo e pubblichiamo dall’ ufficio stampa del Comune di Isernia:
Con riferimento alle notizie diffuse di recente dalla stampa e riguardanti l’Asilo Nido di Via Umbria, adibito a Sezione Primavera gestita dalla cooperativa sociale Nuovassistenza onlus, l’amministrazione comunale precisa che lo scorso 30 giugno è scaduto il contratto di cofinanziamento fra Regione Molise e Comune di Isernia per lo svolgimento delle attività delle Sezioni Primavera.
L’ente di Palazzo san Francesco ha partecipato a tale cofinanziamento non già attraverso un contributo monetario bensì mettendo a disposizione la struttura di Via Umbria e le attrezzature in essa presenti, coprendo anche i costi delle utenze.
Il 24 agosto, l’amministrazione comunale ha incontrato i responsabili della cooperativa Nuovassistenza, rappresentando loro che restava aperta la possibilità di una rinnovata collaborazione, una volta che la Regione Molise avesse esperito un nuovo bando per le Sezioni Primavera e sempreché la menzionata cooperativa fosse riuscita ad aggiudicarselo.
Veniva altresì chiarito che, nelle more, stante la suddetta scadenza del 30 giugno, i locali di Via Umbria andavano comunque liberati per l’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico, e anche perché, nel frattempo, la direzione della scuola di San Leucio (Istituto comprensivo Giovanni XXIII), adiacente all’Asilo Nido, ha chiesto l’uso di nuovi spazi per adibirli ad aule necessarie a far fronte all’aumento delle iscrizioni. Il Comune, infatti, ha l’obbligo di dare priorità e prestare attenzione all’interesse pubblico, e non può assecondare i privati.
La Nuovassistenza, però, non ha inteso trovare una condivisa soluzione, neppure limitata ai citati nuovi spazi, che hanno bisogno di urgenti lavori di adeguamento per essere destinati, come già detto, ad aule scolastiche. Il Comune, quindi, si è visto costretto a invitare la cooperativa al rilascio dell’immobile di Via Umbria. Si è trattato di un atto dovuto, in ragione di quanto qui riassunto. E si resta, pertanto, perplessi nell’apprendere che, in questi ultimi giorni, la Nuovassistenza ha inviato lettere con preavviso di licenziamento alle educatrici in servizio nelle Sezioni Primavera, le quali hanno sempre svolto le proprie funzioni con professionalità e abnegazione.
L’eventuale cessazione del loro rapporto di lavoro non è legata a responsabilità del Comune ma alla scadenza temporale del già ricordato contratto di cofinanziamento della Regione Molise. Si spera, tuttavia, nel buon esito della controversia, anche per il bene dei cittadini e delle famiglie che necessitano di servizi fondamentali per i loro figli.