Nella ristrutturata Palazzina Liberty della città verrà presentato mercoledì 30 maggio (h 18,00) il volume “Venafro e la ritualità in onore dei Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria”, lavoro curato dal Circolo religioso/socio/culturale San Nicandro. Ecco quanto è scritto dell’iniziativa : “ Il volume rappresenta la sintesi di un percorso di ricerca/azione condotto da settembre 2017 ad oggi dai soci del Circolo San Nicandro.

Annualmente si ripetono i riti liturgici e popolari in occasione delle festività in onore di San Nicandro, San Marciano e Santa Daria, Patroni di Venafro e della Diocesi Isernia/Venafro. Rappresentano gli eventi più cari e significativi dell’attaccamento alla tradizione e alla fede del popolo venafrano. Certamente continua ad essere attuale la vicenda dei Santi Martiri consegnataci dalla tradizione scritta ed orale, tuttavia i tempi sono cambiati e con essi la sensibilità popolare riguardante il significato e l’evoluzione del rapporto del popolo venafrano coi suoi Santi Patroni nel XXI° secolo.

La pubblicazione, finanziata da CSVMoliseTree raccoglie documentazione di valore storico e sociologico utile per la storia locale e regionale”.