di Pietro Tonti

E’ un pezzo di te che va via quando muore una persona che hai sempre apprezzato e stimato. Il professore di Meccanica alle superiori Michele Carosella da oggi è passato tra i giusti.

Il mondo della politica e la società civile piangono la scomparsa improvvisa dell’ex sindaco di Agnone. Ricordo con piacere il suo: “sient nanzè”, le sue spiegazioni delle dinamiche della meccanica, uscire dalle sue labbra sempre comprensibili ed estremamente facili da apprendere.

Sempre con il sorriso sulle labbra, anche quando ti doveva recriminare qualcosa e soprattutto quando trovava qualcuno impreparato. E’ stato un esempio per tutti di rettitudine e di impegno sociale. Noi ex suoi studenti, siamo affranti per questa scomparsa prematura e inaspettata. Si tratta di quelle notizie che non vorresti mai ascoltare, mai diffondere.

Il Prof. Carosella, quando ebbi l’occasione di incontrarlo a distanza di molti anni ad Agnone, nel suo ruolo di sindaco, ricordammo con piacere le sue battute e i bei tempi delle superiori, andati inesorabilmente con il rimpianto della gioventù.

La sua assenza da oggi per noi, pesa come un macigno, difficile da metabolizzare e giustificarla con il normale compimento della vita voluto dal Padre Eterno. Questa mattina è stato trovato privo di vita presso la sua abitazione. Settant’anni, ingegnere e insegnante in pensione, Carosella ha ricoperto la carica di primo cittadino del centro altomolisano per il centrosinistra nel quinquennio 2011-2016. Ciao Prof. Ci mancherai!