Il Molise con La Cantina Campi Valerio e Papa confetteria ha offerto una panoramica d’elite, con prodotti eccellenti alla conviviale del Premio Nazionale delle Arti 2018 nella sezione Pop Rock dedicata a Pino Daniele. Presente per il Molise il musicista, cantante e musicologo che intesse rapporti con big della musica  Vincenzo Di Luozzo con l’intento di avvicinare il Molise ad eventi di calibro nazionale e internazionale.

Per questa edizione la vincitrice assoluta del Premio Nazionale delle Arti 2018, Sezione “Musiche originali Pop Rock”, è statala studentessa: VIVIANA COLOMBO del Conservatorio di Milano;

Brani Originali: 1) Tutto Questo Rumore 2) Ora è Qui Brano di Pino Daniele: Cammina Cammina. Il premio è stato consegnato da GAETANO CURRERI.

La pergamena della borsa di studio di 3.000 offerta dal Pino Daniele Trust Onlus è stata consegnata da Cristina Daniele.

Milano – Il Premio Nazionale delle Arti è un concorso promosso ogni anno dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore. Anche per questo 2018, grazie all’intesa tra Miur Afam e Pino Daniele Trust Onlus, la sezione Pop Rock è stata dedicata al musicista Pino Daniele. La finale si è svolta a Milano mercoledì 27 giugno nella Sala Verdi dello storico Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; a condurre la serata La Pina di Radio Deejay. Si sono esibiti i 5 finalisti prescelti dalla commissione ministeriale composta da Warner Music, Warner Chappell Music Italiana e Redrose Music production. I cinque finalisti hanno presentato 1 composizione Pop Rock originale (dopo averne presentate 2 in semifinale) ed 1 arrangiamento di un brano di Pino Daniele; la commissione ministeriale decreterà il vincitore assoluto del premio a cui verrà assegnata 1 borsa di studio ed un concerto presso il Conservatorio di Milano all’interno della stagione I Suoni del Conservatorio.  Durante la finale del 27 giugno inoltre, sono stati assegnati premi speciali diretti ai Big della Musica Pop Rock, considerati punti di riferimenti nella storia della musica italiana, che si sono distinti per coerenza artistica e credibilità: Premio speciale a Gaetano Curreri, artista a 360°, compositore di brani che hanno segnato la storia della musica Pop Rock italiana; Premio speciale ad Enrico Ruggeri, simbolo di coerenza e credibilità artistica, oggi anche docente di Storia della musica Pop Rock, di cui lui stesso è esponente; Premio speciale alla carriera a Celso Valli, una vita al servizio della musica, testimonianza di talento, disciplina e ricerca. Molti i premi e i riconoscimenti offerti dal Pino Daniele Trust Onlus assegnati dalla commissione ministeriale con la straordinaria partecipazione di Gaetano Curreri e Celso Valli, che durante la serata finale del 27 giugno si sono esibiti sul palco, Al miglior riarrangiamento di un brano di Pino Daniele Premio Speciale  – Borsa di studio di 1.500 € in collaborazione con Red Rose Production è stato assegnato al gruppo The Proposers, proveniente dal Conservatorio di Rovigo, per  la versione di “Je so’ pazzo” Membri del gruppo: Lorenzo Ruggeri: voce e chitarra; Luca Leprotti e Eugenio Mininni: live electronics. Il premio è stato consegnato dal M° CELSO VALL sarà assegnata un’altra borsa di studio ed un concerto presso il Conservatorio di Milano all’interno della stagione I Suoni del Conservatorio.

Il PINO DANIELE TRUST ONLUS è l’Ente no profit per le iniziative culturali e musicali in suo nome voluto da suo figlio Alex. La missione è quella di valorizzare il grande patrimonio artistico ed umano che ci ha lasciato Pino, promuovendo iniziative di interesse culturale in ambito musicale, lo studio della musica e della sua contaminazione nelle culture del pianeta. http://www.pinodanieletrustonlus.org.

 

Alex Daniele con Vincenzo Di Luozzo