Unimol accoglie tutti i neo studenti universitari, ed apre le porte agli aspiranti studenti. Una giornata importante per tutti, di partecipazione, conoscenza, di orientamento, di informazioni. Ospite di eccezione: il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, occasione ideale per portare un messaggio di sprone, di positività, di entusiasmo. Giornata importante, consueta, all’Unimol quella che aprirà il Rettore, prof. Gianmaria Palmieri, martedì 4 ottobre. E’, per ognuna delle matricole, la prima giornata da studente universitario.

Si entra ufficialmente e pienamente nella comunità accademica dell’Università degli Studi del Molise. Uno spazio interconnesso sin dal primo giorno di vita universitaria; tutti i neo studenti presenti, infatti, saranno in collegamento con la web tv di Ateneo, con le sedi di Pesche e Termoli. Giovani, studenti, laureati e le famiglie appena concluso la delicata fase di decisioni, di scelte. La scelta dell’università è un momento decisivo, che non si dimentica. Non è solo la preparazione ad una professione, è il tempo della crescita personale, di un’ideale di vita che prende forma. Ma è anche curiosità, entusiasmo e tante aspettative.

E tutto questo si vuole condividerlo insieme. Tuttavia non mancano certo timori, momenti di ansia e qualche dubbio ancora da risolvere. E’ ancora impresso in maniera definita il passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario, partire con il piede giusto, orientarsi fin da subito significa sentirsi già coinvolti nella vita universitaria; significa considerarsi già parte di questa realtà. Ed è proprio questo il senso della “Giornata della Matricola”. E quest’anno UniMol ha alzato ancor più il significato dell’evento con la partecipazione di Raffaele Cantone che parlerà di “Futuro, regole, opportunità”. Un’occasione partecipativa e di conoscenza al di fuori da confini infrastrutturali, ampia, aperta, caratterizzata da condivisione, scambi di esperienze e proiettata verso progetti e valutazioni future importanti attraverso l’impegno di oggi.

LE SEDI DI PESCHE E TERMOLI IN COLLEGAMENTO VIDEO CON LA WEB TV DI ATENEO

L’idea della Giornata non si ferma a questo. Intende anche concretizzarsi in un open-day di presentazione dedicato alle aspiranti matricole e ai giovani che sono ancora nella fase di scelta, con l’obiettivo di presentare la “vita universitaria”, illustrare i servizi erogati e di supporto agli studenti, ma anche un’occasione per conoscere da vicino i docenti, il campus, laboratori, le loro strutture e le attività ricreativo-culturali e sportive.

Per accompagnare al meglio i nuovi colleghi in questo percorso saranno presenti diversi studenti tutor quelli che da poco hanno iniziato ad affacciarsi al mondo accademico, che lo stanno vivendo tutt’ora e quelli che sono già inseriti nel tessuto sociale e lavorativo. Restano dunque ancora acluni giorni per immatricolarsi, perfezionare e regolarizzare le iscrizioni – (la scadenza è infatti il 17 ottobre) – e iniziare al meglio il percorso universitario, favorendo, in tal modo, una progressione delineata, ordinata e continuativa del ciclo formativo e del percorso didattico.

Essere presenti sin dal “primo giorno di scuola” ed avere quindi un quadro preciso della popolazione studentesca è presupposto per garantire a tutta la comunità accademica l’opportunità di una maggiore e più stretta interazione, collaborazione e partecipazione. Ecco dunque l’efficacia e l’opportunità di affrettarsi a regolarizzare le iscrizioni e le pre-immatricolazioni il primo giorno di università, di lezioni, di conoscenza si avvicina per tutti, per gli studenti alle prime armi con la vita universitaria, per chi la sta già vivendo e per chi vive ancora una fase di scelte.