Programmazione 2014-2020, la Regione Molise parte dalle nuove imprese e dall’innovazione tecnologica.

“Tra i primi beneficiari delle opportunità che stiamo costruendo con il Fondo europeo per lo sviluppo regionale mettiamo i giovani molisani, ai quali destiniamo le agevolazioni più consistenti: il primo bando guarda a loro, alla valorizzazione delle loro capacità innovative”, dichiara il presidente Paolo di Laura Frattura.

Cominciamo con uno stanziamento importante, 2 milioni di euro, per sostenere la creazione di start up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca.

È una scelta, quella del nostro governo di puntare su prodotti e servizi ad alto contenuto innovativo, costruita e adottata a seguito di un proficuo confronto con il mondo del partenariato molisano – spiega il presidente della Regione –.

Insieme abbiamo valutato necessario investire su attività con contenuto tecnologico e innovativo per sviluppare soluzioni nel campo dell’economia digitale e valorizzare dal punto di vista economico i risultati del sistema della ricerca pubblica e privata”.

Il contributo a fondo perduto sarà pari al 50 percento delle spese ammissibili e verrà maggiorato dal 10 percento nel caso di start up innovative la cui compagine presenti almeno una delle seguenti caratteristiche:

  1. a) interamente costituita da persone di età non superiore ai 40 anni;
  2. b) interamente costituita da donne;
  3. c) interamente costituita da persone di età non superiore ai 40 anni e da donne.

Il contributo massimo concedibile per ogni singola istanza sarà di 120 mila euro.

Il bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, risponde all’attenzione che diamo ai giovani molisani e all’opportunità che meritano di costruire il futuro del nostro Molise”, commenta Frattura.